Cantiano: tempo di fiera e di cavalli!

0 di Vi

Torna la Fiera cavalli di Cantiano, in Provincia di Pesaro e Urbino.

I prossimi 12/13 Ottobre e domenica 20 Ottobre 2019 si terranno la 43° Mostra Mercato del Cavallo e la 36° Rassegna del Cavallo del Catria.

Cantiano è una comunità di antiche tradizioni, ricca di tipicità sia nel campo religioso, culturale, del costume (La Turba) che in quello economico, e dell’allevamento del cavallo, oggi in particolare del Cavallo del Catria.

“Con questo spirito si è costruito il Centro Ippico di Chiaserna, ed i suoi servizi, con un maneggio coperto tra i più grandi del centro Italia; si è selezionata la nuova razza del “Cavallo del Catria”; da oltre 30 anni, si da luogo, a Chiaserna, durante il 2° fine settimana di Ottobre alla Rassegna del Cavallo del Catria, nell’ambito di Cantiano Fiera Cavalli.

Un evento che mette in mostra centinaia di esemplari e che attrae, allevatori, appassionati, curiosi, famiglie ed insieme è fiera zootecnica, momento di svago e di grande spettacolo.

Il programma prevede:

  • Sabato 12: giornata degli allevatori e degli equini
  • Domenica 13 e domenica 20: giornate aperte al grande pubblico con numerosi stand di gastronomia tipica e con la famosa polenta alla carbonara di Chiaserna.

Tra gli eventi spiccano: transumanza, rassegna del Cavallo del Catria, evoluzione morfologica e di impiego del Cavallo del Catria, dimostrazioni equestri di mountain trail, monta da lavoro storica, gare e caroselli equestri, giri in carrozza.

Salone delle tipicità e gastronomia locali: Pane di Chiaserna, farina di grano duro di Cantiano, Amarena  di Cantiano, birra agricola del Catria, carni da allevamenti allo stato brado, salumi di produzione locale, cereali, tartufo e prodotti autunnali del territorio.

 

foto/fonte: fb