Cani e cavalli insieme per un progetto speciale

0 di Vi

Domenica 20 ottobre, in occasione dell’avvio ufficiale dell’iniziativa “Scuole Sicure”, anche il più grande centro ippico del Piemonte, lo Sporting Club Monterosa, entra in campo con un’importante manifestazione dedicata alle scuole, ai bambini e alle famiglie: “CAVALLI E…NON SOLO”. 

La V edizione della manifestazione torna protagonista con il coinvolgimento delle scuole ed in particolare dell’I.C. Bellini di Novara che presenterà sul palco un repertorio musicale dedicato all’inclusione scolastica.

Il Presidente dello Sporting Club Monterosa, Claudio Limontini, esprime la felicità di “collaborare con un coro speciale di una scuola speciale, che racconta il mondo come è adesso, con tutte le opportunità di culture che collaborano, si intersecano e crescono insieme”. 

Tanti gli appuntamenti di questa giornata indimenticabile che si aprirà alle ore 10:00 con l’alza bandiera, a cura dell’U.N.U.C.I.  e dell’Istituto del Nastro Azzurro sez. di Novara, che anticipa la partenza della 26esima edizione della gara di pattuglia a cavallo con la spettacolare “carica di cavalleria”. 

Diverse aree saranno dedicate alle dimostrazioni di Dog Agility, educazione di base e obbedienza; dimostrazione e preparazione per cani da soccorso e macerie a cura del gruppo cinofilo Croce di S. Andrea; dimostrazione di Pet Therapy, educazione cinofila e mobility dog. 

I bambini sono i protagonisti assoluti della manifestazione e saranno, ancora una volta, chiamati ad essere i giurati indiscutibili dell’appuntamento del “MODEL PET”, presentato da Davide Cavalieri, Direttore di Radio Bau&Co (gruppo Mediaset) e dalla disegnatrice Paola Mattavelli, che da sempre esprime il suo amore per gli animali attraverso la grande passione per il disegno, come si può comprendere visitando la sua pagina Facebook “Cane Amore e Fantasia”. Un chiaro riferimento al film con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida, Pane, amore e fantasia. 

Ospiti d’onore per questa giornata all’insegna dell’amore per i nostri amici a quattro zampe, il DJ Ringo di Virgin Radio con la compagna, la giornalista Rachele Sangiorgi ed il loro Iggy.

La grande novità di questa edizione è caratterizzata dall’Esposizione Cinofila Europea, per cani con e senza pedigree. Il progetto è curato dalla I.C.B.D. Club Italiano Cani di Razza Delegazione Nord Italia. Saranno presenti in loco per l’intera giornata, giudici qualificati che rilasceranno attestati e premi a tutti i partecipanti.

Importanti aspetti sociali che in questa giornata, di grandi emozioni e divertimenti, non vengono mai dimenticati… Infatti, la finalità delle iniziative organizzate all’interno dello Sporting Club Monterosa Novara sono quelle di unire sport e solidarietà.  Il ricavato delle offerte della giornata sarà destinato al progetto “borsa della spesa” dedicato alle famiglie novaresi in difficoltà.

fonte: press office