Come annunciato oggi da Veronafiere, in virtù dell’accordo raggiunto con la FEI il prestigioso circuito della Coppa del Mondo di salto ostacoli, che ha debuttato nel 2001 all’interno della manifestazione scaligera, conferma la propria presenza fino al 2022.
L’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™ sarà quindi a Fieracavalli anche per le prossime tre edizioni.
La decisione della FEI rafforza così ulteriormente la centralità di Verona nel panorama internazionale degli sport equestri. Concetto ribadito dal meeting delle 11 nazioni organizzatrici della FEI Western Europe League che si è tenuto a Veronafiere, all’indomani della chiusura record della 121ª Fieracavalli con 168mila visitatori da oltre 60 paesi.
Nel corso della rassegna è stata annunciata anche la candidatura della città di Verona per ospitare con Roma i FEI World Equestrian Games™, cioè i campionati mondiali di equitazione che si terranno nel 2022.
“Lo sport è nel Dna di Fieracavalli fin dalla prima edizione – commenta Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – e su questo punto abbiamo continuato a investire, sia sul fronte delle soluzioni infrastrutturali per accogliere al meglio i binomi in gara e gli appassionati, sia sull’attenzione al benessere degli animali e alla sicurezza degli atleti. Tutto ciò nella consapevolezza che l’anima sportiva legata al cavallo rappresenta un driver fondamentale per lo sviluppo dell’intero comparto equestre“.
“La Federazione Italiana Sport Equestri – ha commentato Marco Di Paola – esprime grande soddisfazione per la scelta della FEI di confermare Fieracavalli e Verona sede della tappa italiana di FEI World Cup fino al 2022. L’ottimo risultato organizzativo raggiunto, del resto, è sotto gli occhi di tutti. Si è appena conclusa un’edizione di Jumping Verona dagli altissimi contenuti tecnico-sportivi. Si tratta certamente di un importante risultato per Veronafiere, ma è un grande motivo di orgoglio per tutti gli appassionati del nostro meraviglioso sport”, ha concluso il Presidente della FISE.
Fieracavalli è l’unica rassegna di settore in Europa a mettere a disposizione delle diverse discipline equestri 11 campi gara e 9 ring di riscaldamento all’interno dei padiglioni per quasi 18mila metri quadrati, scuderie a cinque stelle per 14mila metri quadrati, quattro aree esterne coperte per 2.800 metri quadrati, tre campi prova per 1.750 metri quadrati e tribune in grado di ospitare in tutto 10mila spettatori di cui 5mila nel padiglione 8 di Jumping Verona.
Dopo la vittoria quest’anno del britannico Scott Brash in sella a Hello M’lady alla quarta tappa della Longines FEI Jumping World Cup™, l’appuntamento in Italia con i più grandi campioni del salto ostacoli torna a Fieracavalli dal 5 all’8 novembre 2020.
Una data speciale anche perché Jumping Verona, il contenitore sportivo della fiera che ospita la Coppa del Mondo, taglia il traguardo dei 20 anni.
fonte: fise