Cavaliere cieco e sordo mette a punto un dispositivo per essere sempre più indipendente

0 di Vi

Alle volte, i limiti esistono solo nella testa delle persone.

Un uomo sordo e cieco di 35 anni affetto da Sindrome di Asperger, in Inghilterra, ha contribuito alla creazione di un dispositivo che gli permettesse di cavalcare in maniera indipendente.

Richard Brumby, che è anche uno scalatore, ha ricevuto un premio dalla Worshipful Company of Lightmongers. Questo riconoscimento gli è stato conferito grazie ai suoi progressi in sella e al ruolo fondamentale che ha svolto nello sviluppo di un dispositivo che vibra per segnalargli quando girare, andare avanti o fermarsi quando è in sella, controllato da Doug Smith, il suo coach e guida di Disabled Association (RDA).

Il dispositivo è stato sviluppato all’Imperial College di Londra con l’aiuto di Richard e Doug e si spera che questa tecnologia possa essere utilizzata anche per altri soggetti.

Richard, che è nato sordo ed è cieco dall’età di 18 anni, ora ha 35 anni ed è stato descritto come una persona molto intelligente, competitiva e coraggiosa. Nessuno avrebbe mai immaginato che una persona affetta da tale disabilità avrebbe mai potuto scendere in campo in quasi completa autonomia ed aggiudicarsi anche qualche coccarda. Il tutto, sempre con l’ausilio di questo dispositivo.

 

foto/fonte: H&H