Tokyo 2020: il caldo obbliga il Comitato Organizzatore a rivedere il programma delle gare

0 di Vi

In previsione delle elevate temperature e dell’umidità presenti durante i prossimi Giochi Olimpici, gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo 2020 hanno dovuto rivedere il programma provvisorio delle prove equestri e le location di alcune gare di triathlon e atletica.

Il C.O. ha infatti annunciato che la prova di Cross Country di Completo si svolgerà durante le prime ore del mattino rispetto a quanto inizialmente previsto.

La prova di fondo, che si svolgerà presso il Sea Forest Cross-Country Course, inizierà tra le 7:00 e le 8:00 anziché dopo le 8:30 del mattino.

I Giochi Olimpici estivi si terranno dal 24 luglio al 9 agosto prossimi. Le temperature a Tokyo, probabilmente, raggiungeranno come ogni estate i 40°C: per questo, gli addetti hanno già avvertito che potranno esserci dei problemi di salute riguardo al caldo sia per gli atleti che per gli spettatori che accorreranno a tifare i propri beniamini.

Durante i Test Event dello scorso agosto, gli organizzatori sono stati elogiati per aver già iniziato a pensare a possibili modi per rendere il caldo più sopportabile quali l’utilizzo di spray nebulizzati e vari altri oggetti per rinfrescarsi.

Il caldo estremo e la scarsa qualità dell’acqua, tuttavia, hanno comunque reso difficile l’attenuare le preoccupazioni dei sanitari riguardo al caldo, ai modi con cui combatterlo e agli orari delle gare.

Il Comitato Olimpico Internazionale ha inoltre recentemente cambiato gli orari ed i tempi delle competizioni di triathlon ed ha spostato la maratona e le gare di corsa nell’isola giapponese di Hokkaido, situata più a Nord e dove il clima è più fresco.

fonte: HSS