Arriva la Longines EEF Series, una nuova serie di Salto Ostacoli

0 di Vi

La European Equestrian Federation e Longines hanno deciso di iniziare una collaborazione creando un nuovo format di gara: la Longines EEF Series.

Questa nuova serie di gare avrà inizio a maggio e si concluderà a settembre. La prima tappa si terrà a Le Touquet, in Francia, dal 7 al 10 maggio 2020.

La partnership tra Longines ed European Equestrian Federation, iniziata nel 2015, contribuisce allo sviluppo di questo sport in tutta Europa.

Ma qual’è lo scopo di questa nuova serie?

Si separano quindi i format della Divisione 1 e 2 di Salto Ostacoli. Mentre la prima proseguirà con la tradizionale serie targata FEI di Coppa delle Nazioni, ad occuparsi della Divisone 2 sarà la Longines EEF Series. Gli eventi a 3 stelle di questa nuova serie forniranno poi alla squadra vincitrice un pass per la Longines FEI Jumping Nations Cup valido per la stagione successiva.

Questo nuovo circuito della Coppa delle Nazioni è stato creato per dare maggiore spazio ai giovani e ai binomi che hanno tutte le carte in regola per emergere o che restano “in ombra” dei binomi invece più affermati. Il format con cui esordirà a maggio la serie prevede otto qualificazioni (livello CSIO3*) organizzate a livello regionale (Nord, Sud, Ovest e Centro), due semifinali (livello CSIO3*) e una finale (livello CSIO4*) che si svolgerà poi a settembre a Varsavia (POL).