#StareACasa è di vitale importanza se vogliamo tornare in sella e alla normalità il più presto possibile. La scorsa settimana, quando ancora tutti non sapevamo con chiarezza cosa stava per accadere in Italia, abbiamo deciso di lanciare un appello a tutti i Centri Ippici d’Italia, chiedendo loro un piccolo commento ed una rassicurazione ai membri della nostra Community ed ai proprietari di cavalli.
Di seguito, abbiamo deciso di riportare alcune delle testimonianze di proprietari, istruttori e addetti ai lavori che hanno deciso di condividere con noi la loro situazione attuale.
-
A.T.R Ranch
RUOLO – Proprietario
Fino a data da destinarsi il centro rimarrà chiuso e penseranno loro a tutto ciò che riguarda le necessità dei cavalli con aggiornamenti giornalieri costanti.
-
Asd Equitation
RUOLO – Istruttore
Ovviamente i clienti e gli allievi non possono entrare quindi mi devo occupare del movimento e del benessere quotidiano di tutti i cavalli (28), ho aggiunto un pasto si 5 che forniamo per rompere ancora di più la giornata fatto di verdure e pastoncino, poi paddock , longia, libertà e sella … mi sono organizzata con una lavagna dove mi scrivo il programma per ciascun cavallo .
-
Asd Fracia Equestrian Center
-
Asd Long Distance Race
RUOLO – Socio/proprietario di cavallo
Ho dovuto chiudere totalmente ai privati nonostante siamo in pochi e avrei potuto garantire la turnazione ma gli ospedali in Lombardia sono al collasso. Un banale incidente potrebbe significare non poter essere soccorsi. Ho la fortuna di avere paddock e giostre. Riesco così a garantire movimento quotidiano a tutti i cavalli.
-
Asd Ohana
RUOLO – Istruttore gestore
Chiusura ai proprietari. Ci occupiamo noi dei cavalli che però vivendo in gestione naturale non hanno altre esigenze se non il governo quotidiano ed eventualmente terapie quando già prescritte dal veterinario. Vengono movimentati da terra se richiesto dai proprietari.
-
Asd I Pioppi
RUOLO – Istruttore
Di non far accedere nessun cliente , gestire i loro cavalli e i miei cercando di correre meno rischi possibili.
-
Az
RUOLO – Artiere ippico
Abbiamo garantito l ‘uscita giornaliera dei cavalli privati dal box, a rotazione vanno in padlock o in giostra, poi pulizia piedi, controllo coperte e quando possibile brusca e striglia, praticamente seguiti ed assistiti con amore e responsabilità.
-
BJump asd
RUOLO – Cliente oil
Il mio cavallo è affidato alle cure della mia istruttrice Elisabetta Lanza, e al personale di scuderia, fiducia totale, senza problemi.
-
Centro Equestre Veronese
RUOLO – Istruttore
60 cavalli scuderizzati; su circa 150 soci ( tra privati, cavalli dell’azienda di commercio, scuola di equitazione e volteggio) solo 5 ammessi, organizzate su diverse fasce orarie. Tutti i cavalli escono tutti i giorni. Nessun problema
-
Centro ippico Balduccia
RUOLO – Istruttore
Tutti i cavalli vengono messi in paddock grandi per almeno mezza giornata e sicuramente per mai meno di 4 ore al giorno. Vengono, se necessario somministrati eventuali integratori alimentari sotto indicazioni del proprietario. I cavalli della scuola vengono a turno sgambati e puliti ed anche loro messi in paddock.
-
Centro ippico il colle
RUOLO – Proprietaria di 3 cavalli
I cavalli vengono gestiti e accuditi soltanto dalla proprietaria del centro. I proprietari vanno solo ed esclusivamente se c’è la necessità di portare medicinali o mangimi specifici, come fieno crock ecc. I cavalli vengono messi al pascolo quotidianamente, tutti i giorni ci vengono mandati foto e video.
-
Centro ippico Letizia, Senago
RUOLO – Tesserata con affidamento cavalla da 20 anni
Dopo l’ultima disposizione Fise il centro ha chiuso a tutti. Prima ci organizzavano in 5 o 6 persone al giorno, in orari ben diversi nell’arco della giornata per accudire /muovere i cavalli
-
Centro ippico pegaso
RUOLO – Groom
Tutti i cavalli sono trattati in uguale misura..e tutti i giorni li alterniamo con movimentazioni differenti a seconda del lavoro più adatto (padook,giostra,corda)dove ci assicuriamo che tutti escano tutti i giorni
-
CIAM
RUOLO – Allieva
Ciao io sono fortunata perché ho Beatrice , Daniela, Licia e Antonio che si prendono cura del mio amico Let’s Fly, avrebbe bisogno di me ed io di lui ma capisco che potrebbe essere pericoloso anche solo girarlo o passeggiarlo… può sempre succedere qualcosa ed i medici non hanno bisogno che io sia di intralcio. Mi dispiace tanto perché proprio adesso i miei genitori avevano comprato il trailer .. volevo fare di più.. ma speriamo che tutto finisca presto ! Un abbraccio forte a tutti, pony … e istruttori
-
Circolo ippico I Glicini
RUOLO – Presidente e istruttore
I cavalli escono tutti i giorni a rotazione nei paddocks
-
Circolo ippico la cricca
RUOLO – Istruttore /tutto fare
Ho deciso subito di chiudere, i cavalli lì gestisco tutti io un po’ corda, paddock o liberi ! I cavalli della scuola si fanno un po’ di vacanza !
-
Circolo ippico le Cesane
RUOLO – Gestore
Ho chiuso il centro, sia alla scuola che ai proprietari. mi occupo io in tutto e per tutto dei bisogni dei nove cavalli da me alloggiati. Escono al paddock, se non è possibile vengono liberati a turno in maneggio coperto, pulisco i piedi di tutti almeno una volta al giorno, cambio e sistemo le coperte e ovviamente fieno a volontà e box puliti. A fine giornata, ma questo è sempre stato così, una carota o una mela per tutti. Queste pratiche sono sempre state attuate da me, non solo in questo caso di emergenza, e i proprietari sanno che i loro cavalli sono accuditi da una persona di fiducia… Da sempre!
-
Circolo ippico Taytu
RUOLO – Istruttore di equitazione
Nel nostro centro ippico abbiamo la fortuna di avere una giostra da 6 cavalli quindi riusciamo a muoverli tutti ,inoltre ne monto 4 5 ogni giorno per farli galoppare un po .inoltre per far sentire meno la mancanza dei cavalli facciamo una diretta ogni giorno dove gli facciamo vedere i propri cavalli. Infine ci siamo inventati un gioco quiz giornaliero per tenere impegnati i ragazzi in questa quarantena
-
Circolo Ippico Valpolicella S. S. D. a R. L.
RUOLO – Gestore
Ho tenuto sempre i tesserati aggiornati riguardo alle norme da tenere. Dalla scorsa settimana ho iniziato ad organizzare gli accessi, consentendo la presenza in maneggio ai soli proprietari (non più di 4 alla volta). Martedì ho chiuso il maneggio per tutti. Al momento siamo presenti solo noi tecnici e gli uomini di scuderia. Fortunatamente quasi tutti i cavalli hanno la possibilità di stare in paddock, gli altri vengono mossi quotidianamente da noi.
-
Circolo Ippico Verbano ASD
RUOLO – Istruttrice
Siamo chiusi per tutti, anche per i proprietari. I cavalli vanno tutti i giorni al paddock (incluso cambio coperte e pulire piedi), in più in turni vanno girato alla corda e puliti (ogni terzo giorno), più grasso ai piedi ecc. Se qualcuno è da fasciare o ha delle esigenze particolari non ci sono problemi, riusciamo noi a fare tutto. In più va dato due volte a settimana il pastone. Tutto il resto va come sempre (fieno, mangime ecc)
-
Golden Grove Angel asd
RUOLO – Presidente e istruttore
A giorni alterni vanno al prato , lavorano ( non girano e basta ) alla corda un giorno si è uno no.
-
Il Sogno asd
RUOLO – Istruttore
Abbiano quasi 40 cavalli: mettiamo i 20 cavalli scuderizzati nei box fuori nei paddock, dove rimangono (con acqua e fieno) fino a tardo pomeriggio.. nel mentre tutti i cavalli a rotazione vengono mossi, puliti e coccolati.
-
Ippica Dunia Ranch asd
RUOLO – Presidente Gestore Istruttore
In scuderia abbiamo circa 40 tra cavallo e pony con piccolo allevamento pony. Lavorano con me 4 Groom ed altre 3 istruttrici. Gli animali vanno a turno sia in paddock che in giostra tutti i giorni. È sempre a turno vengono girati alla corda e montato da noi istruttori. Abbiamo una lavagna dove monitoriamo il lavoro e le uscite dei cavalli /pony. Al momento non abbiamo difficoltà ed i nostri allievi , anche se a malincuore , stanno rispettando le direttive del DPCM.
-
La contea
RUOLO – Agonista salto ostacoli
Il centro e’ chiuso il nostro istruttore si occupa dei nostri cavalli e tutti i giorni ci manda video per tranquillizzarci…cmq è un centro serio e io sono super tranquilla della gestione…mi ritengo fortunata.
-
Meraki asd
RUOLO – Responsabile
I cavalli fuori tutti i giorni , a rotazione . Ogni giorno muoviamo alla corda o montati almeno sei cavalli e cerchiamo di mantenere le loro abitudini e la loro quotidianità ( erba , carote , medicazioni ecc ecc)
-
Monarca stable
RUOLO – Cliente
Il gestore della si occupa al 100% dei cavalli ed i clienti rimangono a casa.
-
Scuderia del Sole
RUOLO – Presidente e istruttore
Siamo chiusi ufficialmente L’accesso è consentito solo all’uomo di scuderia per la pulizia dei box e la distribuzione dei foraggi ! Il benessere dei cavalli è garantito a pieno dal personale autorizzato nello specifico dall’istruttore del centro che si sta interessando di movimentare gli equidi scuderizzati
-
Scuderia Il Levriero ssd
RUOLO – Presidente e istruttore
I cavalli un giorno vanno in giostra e al paddok è un giorno in giostra più lavoro alla corda oppure scossi siamo in 3 persone con 50 cavalli da muovere
-
Scuola giovanile di equitazione Le Quadre
RUOLO – Presidente, istruttore, amazzone
La chiusura, dapprima solamente delle lezioni della scuola, e poi di tutta la struttura compreso l’accesso ai proprietari.
-
Società Ippica Albese
RUOLO – Presidente
Il centro è chiuso al pubblico sia per il pony club che per i privati. Abbiamo 23 cavalli e ognuno dispone di un paddock in sabbia. I nostri due groom Paolo e Said li mettono giornalmente in giostra e le nostre istruttrici Maria e Alessia si occupano di muoverli.
-
Società Ippica Finalese asd
RUOLO – Istruttore/Consigliere
I cavalli vengono gestiti dal personale come se ci fossero i proprietari … tutti i cavalli escono tutti i giorni e si turnano paddok longia giostra e lavoro montati (senza saltare per evitare rischi di incidenti) puliti fatti i piedi ecc come nella quotidianità ! Certo c è da darsi da fare parecchio ma con un buon planning di lavoro ed un team che sa lavorare anche se in pochi si fa il massimo!
-
Ss lazio equitazione Villa Glori
RUOLO – Istruttore
Attualmente in scuderia abbiamo 60 cavalli tra privati e scuola, nessuno di loro resta fermo in box. Vengono alternati tra giostra, corda e lavoro montato. Ovviamente tenendo della condizione fisica in cui si trova il cavallo: i cavalli che sono stati fermati e che erano in piena attività agonistica vengono continuamente lavorati ma con un filo di gas, mentre i cavalli della scuola fanno un lavoro più blando ( anti colica) .
-
[nessun nome del centro]
RUOLO – Istruttore
Per darvi un’idea devo dirvi che nella scuderia dove lavoro abbiamo all’incirca 60 cavalli per le maggior parte in box. Tutti, istruttori e groom, ci siamo uniti per il benessere dei cavalli. Inanzitutto abbiamo deciso di diminuire le razioni di mangime e aumentare quelle di fieno visto che il lavoro dei cavalli sarà più leggero. Ci siamo organizzati con una griglia in modo che i cavalli non siano mai fermi ma escano almeno una volta al giorno tra giostra, paddock e lavoro alla corda. Abbiamo anche montato qualche esercizio con cavalletti e saltini da fargli fare alla corda per mantenere il più possibile la condizione per l’agonismo. E infine sapendo che questa brutta situazione andrà per le lunghe stiamo iniziando a progettare un percorso per il salto in libertà così che i cavalli possano saltare senza sempre girare alla corda.