Mipaaf: circolare di chiarimento sul Dpcm del 22 marzo 2020

0 di Vi

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in data 25 marzo 2020 ha emesso una circolare (n° 18209) che condivide le linee interpretative già proposte dalla FISE e fornisce alcuni ulteriori chiarimenti.

Per quello che interessa gli Sport Equestri e per evitare fraintendimenti precisiamo che per i proprietari/affittuari/comodatari/affidatari di cavalli ospitati presso maneggi affiliati la circolare è ancora più precisa.

Tali figure possono recarsi al maneggio solo nell’ipotesi che l’ASD/SSD stessa dichiari, e quindi se ne assuma le relative responsabilità ove non corrispondesse alla verità, “di non essere in grado di gestire autonomamente” i cavalli e quindi abbia necessità di supporto.

Tale dichiarazione deve essere allegata all’autodichiarazione che sarà consegnata alle Forze dell’Ordine in caso di controllo.

È di tutta evidenza che comportamenti irresponsabili contribuiscono al rischio di ulteriore contagio, all’allungamento del periodo di lontananza dai nostri maneggi e soprattutto espongono a rischio contagio gli istruttori, i gestori e il personale presente nei maneggi che curano quotidianamente il benessere dei nostri cavalli.

CIRCOLARE MIPAAF PDF

 

fonte: fise