Dressage: che successo per lo stage di Leonardo Tiozzo ed Eugenio Rovida in Trentino!

0 di Vi

Ottimo successo per lo stage di Dressage che si è svolto nelle giornate del 20 e 21 agosto 2020 presso le scuderie dell’ASD Centro Ippico le Lochere di Caldonazzo, in Trentino.

Lo stage, organizzato dalla FISE Trentino e dalla referente per la disciplina del Dressage Loredana Ferrari, ha avuto inizio nella mattinata di giovedì 20 agosto e si è concluso nel primo pomeriggio di venerdì 21 agosto 2020.

Gli stage sul territorio promossi dalla Federazione Italiana Sport Equestri hanno lo scopo di promuovere e di far conoscere il Dressage anche a coloro che non hanno mai avuto l’occasione di avvicinarsi a questa disciplina, oltre che a dare un supporto tecnico ai cavalieri ed agli istruttori che ne hanno o che ne sentono il bisogno.

 

 

 

L’importanza di questi appuntamenti, inoltre, è data anche dal fatto che in queste giornate vengono individuati e segnalati i cavalieri e/o i binomi più promettenti che potrebbero continuare nella disciplina del Dressage per poi andare a competere a livelli sempre più elevati.

Lo stage è stato strutturato con un primo giorno di lavoro incentrato su cavallo e cavaliere per aiutare a migliorare alcuni degli aspetti tecnici di base o per perfezionare alcuni esercizi. La seconda giornata, invece, è stata dedicata al montare seguendo un grafico di Dressage dove, mediante il giudizio del giudice, si andava poi a migliorare alcuni degli esercizi che non risultavano essere i punti di forza dei vari binomi.

A lavorare con i giovani cavalieri trentini, il cavaliere romano Leonardo Tiozzo ed uno dei migliori giudici italiani della disciplina, ovvero Eugenio Rovida.

Classe 1994, il giovane dressagista romano ha ottenuto negli anni una serie di risultati davvero invidiabile: oltre ad alcuni titoli nazionali e numerosi piazzamenti internazionali ottenuti nel corso della sua carriera, ricordiamo anche la partecipazione agli Europei Pony del 2010, ai WEG del 2014 e agli Europei Senior del 2015.

Ad affiancarlo in questo appuntamento in Trentino, Eugenio Rovida, noto giudice internazionale di Dressage a quattro stelle.

Durante questo stage abbiamo visto numerosi binomi ben presentati e molti promettenti. I cavalli erano tutti in ottime condizioni e super sereni nel lavoro. La location era splendida e ci ha riservato una fantastica ospitalità” ha poi dichiarato Leonardo Tiozzo alla fine delle due intense giornate.

 

 

Congratulazioni alla FISE Trentino e Loredana Ferrari per l’ottima organizzazione di questo stage di Dressage sul territorio.
Abbiamo avuto il piacere di vedere buoni cavalli in ottime condizioni e promettenti amazzoni e cavalieri.
Ho avuto il piacere di lavorare con un fantastico Team e uno dei migliori giudici italiani Eugenio Rovida.

Ha scritto poi il giovane azzurro sulla sua pagina Facebook ufficiale.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Dressage stage,Lochere, Trentino

Un post condiviso da Eugenio Rovida (@eugeniorovida) in data: