L’emergenza sanitaria Covid-19 ha introdotto all’interno della vita sociale profondi cambiamenti che rendono necessario modificare numerosi aspetti relativi all’organizzazione degli eventi realizzati da Veronafiere.
I principali punti di intervento sviluppati nel documento scaricabile tramite link sono:
- Gestione della salute e sicurezza
- Distanza sociale
- Gestione degli assembramenti
- Eventuali, future indicazioni normative, siano esse migliorative o stringenti, verranno implementate al momento della loro emanazione.
PRINCIPI IGIENICO SANITARI OBBLIGATORI:
- DISTANZIAMENTO SOCIALE: tutte le attività in sede fieristica garantiranno il rispetto della regola secondo cui le persone siano ad almeno UN METRO di distanza l’una dall’altra.
- UTILIZZO DPI (Dispositivi di Protezione Individuale): mascherine chirurgiche obbligatorie per tutti e disponibilità di gel disinfettante facilmente accessibile per la disinfezione delle mani.
- CONTROLLO SANITARIO AGLI INGRESSI: saranno applicate modalità di controllo sanitario quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, controllo della temperatura corporea, presidio dei padiglioni con personale addetto al controllo sul corretto utilizzo delle mascherine e di altri eventuali DPI.
- PULIZIA E SANIFICAZIONE SEDE EVENTO/MANIFESTAZIONE: tale attività verrà svolta in ottemperanza alle norme di Legge che saranno previste in materia e in base ai provvedimenti adottati con il presente documento.
- PIANO DI EMERGENZA OBBLIGATORIO: procedura finalizzata alla gestione in sicurezza nel caso in cui una persona manifesti febbre superiore a 37,5°C e sintomi da COVID19. La procedura prevedrà l’individuazione di un luogo idoneo (Isolation room) per l’isolamento e assistenza a cura di personale appositamente formato e dotato di DPI, da utilizzarsi per il contatto con il soggetto potenzialmente contagiato.
Per garantire il distanziamento sociale ed il divieto di assembramento, misure ad oggi centrali nell’approccio contro la diffusione del COVID19, si è intervenuti sulle modalità di accredito/accesso alle manifestazioni.
A questo scopo si è proceduto secondo queste direttrici:
- Distanziamento e gestione dei flussi presso gli ingressi con segnaletica di distanziamento. Per garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di 1 metro, sarà prevista assistenza di staff di controllo negli spazi di accesso e in tutte le aree di maggior pedonabilità.
- Informativa sulle regole igienico-sanitarie da adottare in sede dell’evento, comunicata prima dell’iscrizione, che il partecipante si impegna a rispettare durante l’evento/manifestazione.
- Ridefinizione delle modalità di accesso: acquisti on-line con obbligo di indicare il giorno di visita; indicazione sul biglietto della porta di accesso; obbligatorietà dell’indicazione anagrafica.
- Gestione sanitaria agli ingressi e misurazione della temperatura.
I padiglioni saranno presidiati con personale dedicato a garantire il rispetto del distanziamento nelle aree comuni.
Il sistema interno di videosorveglianza potrà essere utilizzato come contapersone e per il monitoraggio in tempo reale delle code. Utilizzo della tecnologia HS VISION 2.3, sviluppata in collaborazione con l’Università di Verona, che permette di rilevare e seguire oggetti in movimento. Il software si aggancia ad ogni telecamera, conteggiando automaticamente il numero di persone presenti in ogni padiglione, verificando in tempo reale e segnalando gli eventuali assembramenti, grazie ad una interfaccia semplice ed intuitiva.
Per evitare assembramenti la biglietteria sarà esclusivamente online.
Ad ogni ingresso, verrà effettuato il controllo della temperatura corporea (limite 37,5°C) e verrà verificato il corretto utilizzo della mascherina. Sarà presente personale di controllo formato per gestire il rispetto delle regole.
All’ingresso, le persone con temperatura superiore a 37,5°C saranno gestite secondo il “Piano di Emergenza Covid-19”.
LINK COMPLETO MISURE-SAFEBUSINESS VERONAFIERE
fonte: website