Scozia: coniglietti selvatici in cerca di cibo fanno amicizia con un pony

0 di Vi

Nelle scorse settimane, durante la forte nevicata che ha colpito la Scozia, dei conigli selvatici sono andati alla ricerca di cibo in una scuderia.

I simpatici animali hanno stretto amicizia con diversi cavalli e pony che si trovano nella loro scuderia a Glenbuchat, vicino a Strathdon, nell’Aberdeenshire.

La proprietaria, Pauline Young, alla BBC ha descritto tutta la situazione come “sorprendente”.

È infatti molto raro che dei conigli selvatici si avvicinino così tanto alle persone ed ai luoghi abitati.

È come se i cavalli avessero capito che i coniglietti erano sul punto di morire di fame e, di conseguenza, hanno condiviso con loro il fieno.” ha dichiarato la stessa Pauline Young alla BBC.

Più la neve cadeva, più coniglietti arrivavano ogni giorno nei pressi della scuderia in cerca di cibo.

Il box di Finley, un pony, ha una porta più bassa per permettergli di curiosare fuori con la testa: i piccoli mammiferi riuscivano a saltargli dentro al box per mangiargli il fieno e rimanere al caldo.

Col tempo, gli animali hanno fatto amicizia.

Ora, Finley ha iniziato a dormire accanto a loro e, al mattino, ha preso l’abitudine di aspettare contento l’arrivo dei suoi nuovi amici.

Nonostante il miglioramento delle condizioni meteo, alcuni lagomorfi sono ancora presenti in scuderia. “Questi sono conigli selvatici, ma sono stati seriamente affamati. Ho passato gran parte della mia vita con i cavalli e non mi aspettavo che avrebbero condiviso il loro cibo. È stato un periodo orribile, hanno probabilmente sentito che i conigli avevano bisogno di fieno e di calore. È stata una cosa incredibile da vedere.” ha commentato Pauline Young.