Segnalato e confermato un caso di EHV-1 a Ocala, in Florida

0 di Vi

Mercoledì 3 marzo, US Equestrian ha annunciato che un caso di EHV-1 (forma neurologica) è stato segnalato e confermato a Ocala, in Florida.

US Equestrian ha inoltre dichiarato che il virus è di natura simile ma non correlata al ceppo neurologico di EHV-1 che ha colpito Valencia e altri paesi europei.

In un comunicato stampa di US Equestrian è possibile leggere:

“Il cavallo non è arrivato dall’Europa e non era in gara alla comparsa dei sintomi. USEF sta lavorando a stretto contatto con il Dipartimento dell’Agricoltura della Florida e con le autorità statali che stanno ricostruendo la cerchia dei contatti e che stanno cercando di identificare la potenziale fonte del virus. Il cavallo colpito è in isolamento in una clinica veterinaria ed i cavalli che potrebbero essere stati potenzialmente esposti sono stati messi in quarantena.

USEF sta lavorando a stretto contatto con i Comitati Organizzatori e con i veterinari al fine di garantire delle corrette misure di sicurezza per gestire e contenere il virus negli Stati Uniti.

USEF sostiene pienamente qualsiasi misura restrittiva implementata dai Comitati Organizzatori e sottolinea l’importanza di limitare il movimento dei cavalli per i prossimi giorni mentre la situazione viene ulteriormente valutata, in particolar modo nello stato della Florida“.

 

fonte: US Equestrian