Il Sunshine Tour è stato annullato con effetto immediato

0 di Vi

La FEI è stata informata oggi che un secondo cavallo presso la sede del Sunshine Tour di Vejer de la Frontera (ESP) è stato messo in isolamento dopo aver sviluppato lievi segni neurologici e una temperatura leggermente elevata.

Poiché questo è il secondo cavallo che mostra segni neurologici di EHV-1 a Vejer de la Frontera, nonostante entrambi i cavalli si trovino ora nelle scuderie di isolamento a due chilometri dalla sede, la FEI ha comunicato questa sera agli organizzatori che l’evento è da considerarsi annullato con effetto immediato.
A seguito di un’analisi completa dei rischi condotta dal Ministero spagnolo (MAPA), dagli organizzatori e dalla FEI mercoledì 4 marzo 2021, tutte le parti avevano convenuto che – in via eccezionale e al fine di garantire una partenza ordinata e sicura dei cavalli – la competizione avrebbe potuto continuare fino a domenica 7 marzo seppur con una serie di condizioni da rispettare. Tuttavia, la FEI si riservava il diritto di annullare l’intero evento se la situazione fosse cambiata.
La notizia di un secondo cavallo che mostra segni neurologici significa che non c’è stata altra scelta che interrompere immediatamente le gare a Vejer de la Frontera.
Le autorità veterinarie spagnole saranno presto sul posto per preparare i certificati sanitari per i cavalli in partenza.

 

fonte: fei