La Federazione Italiana Sport Equestri ha messo in campo per la stagione invernale 2020/2021 il Virtual Team Dressage Test, una iniziativa rivolta in particolare a quelle Scuole Federali che, a causa dell’annullamento del Saggio delle Scuole, non hanno potuto dare visibilità, con la partecipazione all’evento, al risultato della preparazione svolta dagli allievi e dagli istruttori.
Al test inoltre hanno aderito le Scuole Federali che, seppur non avendo programmato la partecipazione al Saggio delle Scuole, hanno voluto presentare un team di allievi in questa particolare prova.
Il Virtual Team Test, che è stato quindi lanciato per dare evidenza alla preparazione svolta per la partecipazione alla Prova di Team Dressage del Saggio delle Scuole, ha così permesso di recuperare una occasione di confronto, mantenere alto l’interesse per questo tipo di istruzione – ritenuto dalla Federazione un ottimo strumento di attività didattica di base, e fornire agli Istruttori consigli tecnici per migliorare le prestazioni delle loro squadre.
Tutti i lavori presentati sono stati raccolti in un data base video a disposizione degli interessati, sia quelli che hanno partecipato all’evento agonistico virtuale, per il quale è stata stilata la classifica, sia per quelli che hanno presentato una training session.
La giuria, composta da Barbara Ardu, Eugenio Rovida e Luigi Favaro, ha valutato con punteggi separati l’aspetto tecnico della performance e quello artistico.
Queste le prime tre squadre classificate:
1^: Scuderia C&G (Lazio)
- Totale punti esecuzione tecnica: 92,90
- Totale punti esecuzione artistica: 90,90
- Totale complessivo: 183,80
- Percentuale: 87,52
2^: Scuderia Scereè (Lombardia)
- Totale punti esecuzione tecnica: 92,50
- Totale punti esecuzione artistica: 90
- Totale complessivo: 182,50
- Percentuale: 86,90
3^: Scuola di Equitazione Micheletto (Toscana)
- Totale punti esecuzione tecnica: 81
- Totale punti esecuzione artistica: 82,50
- Totale complessivo: 163,50
- Percentuale: 77,85
fonte: fise
fonte: fise