EHV Relief Fund: per aiutare chi è stato colpito da EHV-1 e dalle sue conseguenze

0 di Vi

L’intera comunità del Salto Ostacoli è stata devastata dai focolai collegati all’epidemia della forma neurologica di EHV-1 che ha colpito i cavalli in 10 paesi dell’Europa continentale e che è partita dalla Spagna.

“Attraverso il duro lavoro e la dedizione di molti componenti della nostra comunità si stanno compiendo chiaramente dei progressi verso il controllo della situazione. Tuttavia, molti cavalieri e proprietari stanno affrontando gravi difficoltà finanziarie a causa dei costi delle cure veterinarie di emergenza spesi per i loro cavalli durante la crisi.
Al fine di fornire sostegno a coloro che sono stati colpiti da queste spese impreviste e, in molti casi, molto consistenti, è stato istituito EHV Relief Fund.

Nato da un’idea di Emile Hendrix, Peter Charles e Frederick Goltz, EHV Relief Fund ha il sostegno di Fédération Equestre Internationale (FEI); European Equestrian Federation (EEF), International Jumping Riders Club (IJRC), Jumping Owners Club (JOC) e Equestrian Organisers (EO).

Inoltre, Riders Help Riders, la campagna di raccolta fondi istituita dall’organizzatore di eventi e sports marketer tedesco Axel Milkau, ha unito le proprie forze con il Fondo. Collettivamente, questo gruppo si è nominato Sponsors of the Fund.
L’obbiettivo è quello di fornire sostegno finanziario a cavalieri e proprietari per le legittime spese veterinarie derivanti direttamente dai focolai di EHV-1 in Spagna. Tutti i proventi raccolti dal Fondo saranno destinati a questa missione. Eventuali costi amministrativi o di altro tipo del Fondo saranno a carico degli Sponsor.
Le linee guida per la presentazione delle richieste di finanziamento saranno pubblicate a tempo debito, ma il principio di base sarà:

  • compilare tutte le spese applicabili;
  • raccogliere più soldi possibile;
  • allocare i fondi raccolti per coprire la maggior percentuale possibile delle spese applicabili.

Gli sponsor hanno creato un comitato di supervisione per gestire la distribuzione dei fondi e si impegnano alla piena trasparenza: i conti del Fondo saranno pubblicati quando sarà questo verrà sciolto.
Nonostante questi tempi angoscianti, è stato commovente vedere in pratica ciò che tutti sappiamo essere vero: ovvero che, nel nostro sport, il benessere del cavallo viene prima di tutto, indipendentemente dalle circostanze“, ha dichiarato Frederick Goltz. “(…) Ci auguriamo che la più comunità del salto ostacoli aiuti a sostenere alcuni dei costi, in particolare in un ambiente reso ancora più difficile dal Covid-19“.
Un totale di € 250.000 è già stato stanziato per il Fondo, compresi i fondi impegnati dagli sponsor, altri donatori e lo sforzo di raccolta fondi di grande successo già intrapreso dal team di Riders Help Riders.
Grazie a coloro che si sono già uniti al nostro impegno, speriamo vivamente che tutti nella comunità del salto ostacoli prendano in considerazione la possibilità di aiutare il più possibile“, ha dichiarato Peter Charles.”

  • Qualsiasi domanda sul Fondo può essere indirizzata a EHVRelief@FEI.org

Le donazioni possono essere fatte direttamente sul conto bancario dedicato che è stato impostato tramite la FEI:

Banque Cantonale Vaudoise, Place St-François 14, 1003 Losanna – Svizzera
Titolare del conto: Federation Equestre Internationale, IBAN: CH72 0076 7000 E536 6418 5, Conto: E 5366.41.85 EUR, BIC / Swift: BCVLCH2LXXX
Riferimento: EHV_relief_fund

 

fonte: fei