FEI Veterinary Epidemiology Working Group: “La situazione rimane sotto controllo”

0 di Vi

Il 30 marzo 2021, l’FEI Veterinary Epidemiology Working Group ha tenuto la terza delle sue riunioni settimanali, concentrandosi sulla situazione attuale con il virus nell’Europa continentale, la vaccinazione EHV obbligatoria in Francia per i cavalli da corsa e gli elementi che devono essere considerati al momento della dichiarazione un’epidemia di EHV.

Nel rapporto completo della riunione è possibile leggere:

“Situazione attuale e ritorno alle gare

Non ci sono state segnalazioni di nuovi casi neurologici legati alla Spagna nell’ultima settimana e il Gruppo ha convenuto che la situazione rimane sotto controllo. La FEI sta seguendo una serie di casi in Lussemburgo per vedere se questi sono collegati a quelli in Spagna, ma per il resto non ci sono cambiamenti rispetto alla scorsa settimana.

I laboratori hanno informato che, ad oggi, non ci sono prove che si tratti di un nuovo virus.

Il gruppo ha sostenuto le misure di ritorno alle competizioni adottate e ha accolto con favore la loro pubblicazione.

Programma di vaccinazione contro l’EVH obbligatorio nei cavalli da corsa francesi

La vaccinazione EHV obbligatoria è stata introdotta nel 2018 per i cavalli da corsa in Francia e per i trotter l’anno successivo, sebbene le fattrici dei trotter siano sottoposte a vaccinazione EHV obbligatoria dal 2015. L’organo di governo del trotto francese, Le Trot, ritiene che ci siano meno aborti, con solo casi sporadici . A partire da quest’anno, i cavalli da corsa ed i trotter in Francia devono essere vaccinati all’età di un anno.

Il gruppo è stato informato che è ancora troppo presto nel programma per disporre di dati affidabili, ma che alcuni dati di base dovrebbero essere disponibili a breve.

L’FEI Veterinary Director ha richiesto informazioni alla US Equestrian Federation (USEF), che ha imposto le vaccinazioni obbligatorie nel 2018 su base nazionale.

Criteri su come dichiarare un focolaio di EHV

Per supportare la posizione legale della FEI quando si dichiara un focolaio di EHV, il Gruppo ha discusso gli elementi che devono essere considerati quando si dichiara un focolaio. Si è convenuto che ciò richiederà ulteriori discussioni e sarà incluso nell’ordine del giorno della riunione della prossima settimana.

La prossima riunione del gruppo è prevista per il 7 aprile 2021 “.

 

fonte: fei