FISE, CSIO3* Gorla Minore: la parola al capo equipe degli azzurri Marco Porro

0 di Vi

Marco Porro è il Capo Equipe degli azzurri per lo CSIO3* di Gorla Minore che questa settimana apre il circuito europeo delle Coppe delle Nazioni.

È anche il selezionatore della nazionale italiana di salto ostacoli insieme a Duccio Bartalucci e, per la Coppa di sabato prossimo, potrà contare su Antonio Alfonso con Charmie, Piergiorgio Bucci con Casago, Emanuele Camilli con Chandellano PS, Antonio Garofalo con Conquestador e il caporal maggiore Guido Franchi con Alias Hoy.

Siamo una bella squadra – dice Porro – credo che potremo batterci ad armi pari con gli avversari e in particolare con alcuni team che si presentano ben attrezzati, come Gran Bretagna, Paesi Bassi, Spagna e Germania. Nel weekend appena concluso siamo partiti bene con la vittoria di Piergiorgio Bucci nel Gran Premio dell’internazionale a tre stelle, ed ho avuto buone indicazioni da alcuni dei cavalli per la Coppa, pur affrontando solo dei percorsi tranquilli, di esercizio. Annuncerò il quartetto venerdì sera dopo la prima giornata di gare all’Equieffe anche se, al momento, Guido Franchi è il quinto della squadra”.

Marco Porro ricopre il ruolo di tecnico di seconda fascia della nazionale per la quarta stagione.

Un compito fondamentale il suo, specialmente per il progetto varato dalla FISE per dare modo ad amazzoni e cavalieri giovani ed emergenti, oltre che ai cavalli giovani, di fare esperienza e crescere tecnicamente, cementare uno spirito di squadra ed entrare nella routine delle gare di alto livello.

Grazie a questo progetto – dice Porro – in questi anni hanno debuttato con me in Coppa delle Nazioni diciassette cavalieri. Questo ha permesso di creare nel tempo un bel gruppo con il quale sto portando avanti un lavoro che va oltre il loro inserimento in squadra in questa stagione. Con alcuni giovani e con i loro tecnici, stiamo infatti sviluppando un programma che darà i suoi frutti nel 2022 e a medio-lungo termine.

Nella rappresentativa azzurra figurano due Under 25, Guido Franchi e Alessia Costalla, ed un Under 21, il carabiniere Giacomo Casadei. “Giacomo – conclude Porro – ha preso il posto di Luca Marziani che ha preferito modificare il suo programma di gare per puntare ai Campionati Italiani di Cervia di fine mese”.

Oltre ai cinque di squadra, la FISE ha convocato per gareggiare nello CSIO3* a titolo individuale il 1° aviere scelto Emilio Bicocchi, l’appuntato scelto Bruno Chimirri, Alessia Costalla, Nico Lupino, il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet, Paolo Paini, Riccardo Pisani, Roberto Turchetto, Francesco Turturiello. Insieme a loro in gara a Gorla Minore, grazie ad un invito del comitato organizzatore, ci sarà anche Guido Grimaldi per un totale di 16 azzurri.

 

fonte: fise