Germania: obbligatorio il vaccino a EHV-1 per i cavalli da gara

0 di Vi

Dopo l’epidemia di EHV-1 che ha messo in ginocchio il mondo equestre la scorsa primavera, era già chiaro che qualcosa doveva cambiare nella politica di vaccinazione per prevenire una simile epidemia in futuro.

La federazione equestre tedesca ha deciso di rendere obbligatoria la vaccinazione contro EHV-1 per i cavalli da competizione. Questo però non è ancora stato inserito nelle attuali normative FEI. La vaccinazione obbligatoria dei cavalli entrerà infatti in vigore il 1° gennaio 2023.

Per evitare una carenza di vaccini, abbiamo deciso di non renderlo obbligatorio fino al 2023. Nella primavera del 2021, 18 cavalli sono morti a Valencia a causa di EHV-1. Dobbiamo quindi fare tutto il possibile per prevenire una simile tragedia in futuro. Lo Sports Advisory Board ha quindi discusso i vantaggi e gli svantaggi della vaccinazione obbligatoria, per concludere poi dichiarando che i vantaggi superano gli svantaggi“.

Lo scopo principale della vaccinazione è ridurre la diffusione del virus nella popolazione equina“, ha affermato la veterinaria Enrica Zumnorde-Mertens. “Tuttavia, la vaccinazione non può proteggere un cavallo da infezioni e malattie. Il vaccino è anche meno attivo quando i cavalli vaccinati e non vaccinati sono tenuti insieme“.

 

fonte: FN, equnews, FB