Tokyo 2020, Completo: come si svolgeranno le varie prove

0 di Vi

Al via oggi la seconda disciplina equestre a Tokyo: il Completo.

Con la prima ispezione veterinaria dei cavalli, si entra quindi nel vivo dei Giochi anche per la affascinante disciplina del Completo.

Oltre 60 cavalieri provenienti da 29 paesi diversi si sfideranno per le medaglie individuali e a squadre da venerdì 30 luglio a lunedì 2 agosto.

Ma come saranno strutturate le prove di questa disciplina?

Il Dressage si svolgerà venerdì e sabato presso il Baji Koen Equestrian Park.

Dopo il dressage di sabato, tutti i cavalli saranno trasportati a Sea Forest, un pezzo di terra bonificato sul lungomare della baia di Tokyo, il luogo dove domenica si svolgerà la prova di campagna.

Questa seconda località dista a circa un’ora di macchina dalla base dei Giochi.

Dopo il Cross Country i cavalli faranno ritorno al Baji Koen Equestrian Park, dove lunedì si svolgeranno la seconda ispezione veterinaria ed il Salto Ostacoli con l’assegnazione delle medaglie.

Anche per il Completo il format di gara è stato modificato.

Ogni squadra è composta da soli tre binomi. Dopo aver completato la prima ispezione veterinaria, si parte con il Dressage. A causa del gran numero di partecipanti e tenuto conto del caldo che affligge Tokyo durante il giorno, la prova di Dressage è stata divisa in tre gruppi.

Il gruppo 1 inizia venerdì alle 08:30 ora locale (fino alle 11:00 circa) e il gruppo 2 inizia alle 17:30 (fino alle 20:15 circa). Il terzo inizierà sabato alle 08:30 locali e terminerà verso le 11:00.

Il Cross Country in programma domenica è più corto del solito a causa del clima ed ha una lunghezza di circa 4.500 metri e deve essere percorso ad un ritmo di 570 metri al minuto. Il primo concorrente partirà alle 7:45 ora locale, in modo che tutti i cavalli abbiano completato il loro cross entro le 11:15. L’ultimo giorno avrà inizio con la seconda ispezione veterinaria. Tutti i binomi ancora in gara, al mattino percorreranno un percorso di Salto Ostacoli di altezza massima 1,25 m decisivo per le medaglie a squadre. I migliori 25 binomi della classifica individuale scenderanno nuovamente in campo nel pomeriggio per un altro percorso di altezza massima 1,30 m per assegnare le medaglie individuali.

 

fonte: KNHS/FEI/equnews