Tokyo 2020, Salto Ostacoli: il nuovo format

0 di Vi

La terza e ultima disciplina equestre di questi Giochi Olimpici ha avuto inizio sabato 1° agosto a Tokyo con l’ispezione veterinaria dei cavalli del Salto Ostacoli.

Diamo un’occhiata al nuovo format del Salto Ostacoli.

INDIVIDUALE

Per il titolo individuale si inizia martedì con la prima prova, una Tabella A non a tempo e senza barrage. Questo percorso serve a qualificarsi per la finale individuale di mercoledì.

I 30 migliori binomi con 0 penalità potranno accedere alla finale. Se più cavalieri avranno lo stesso numero di penalità entro la 30^ posizione allora il tempo è decisivo.

La finale che assegnerà poi le medaglie individuali sarà una Tabella A + barrage.

SQUADRE

Ogni squadra è composta da soli tre binomi, come nel Completo. Venerdì, dopo il giorno di riposo e dopo la seconda ispezione veterinaria, inizia la prova di qualificazione alla finale. In questa Tabella A non a tempo e senza barrage si sfideranno 20 squadre con tre binomi ciascuna. Tutte le squadre iniziano con 0 penalità.

Nella finale di sabato, una Tabella A non a tempo, tutte le squadre qualificate (le prime 10 più quelle in parità di tempo e penalità entro le 10) iniziano con 0 penalità. Seguirà poi un eventuale barrage per determinare le medaglie a squadre in caso di pari penalità alla fine del percorso.

TIMETABLE:

  • Sabato 31 luglio: visita veterinaria
  • Martedì 3 agosto: Qualifica individuale ore 19:00 (12:00 ora italiana)
  • Mercoledì 4 agosto: Finale individuale ore 19:00 (12:00 ora italiana)
  • Giovedì 5 agosto: visita veterinaria
  • Venerdì 6 agosto: Qualifica squadre ore 19:00 (12:00 ora italiana)
  • Sabato 7 agosto: Finale a squadre ore 19:00 (12:00 ora italiana)

LINK MAGGIORI DETTAGLI

 

fonte: FEI