Mondiale Cavalli Giovani di Verden: le prove dei binomi italiani

0 di Vi

Prime tre giornate di gara a Verden, in Germania, che ospita l’edizione 2021 dei Campionati del Mondo Cavalli Giovani di dressage.

 

Per le rispettive prove di qualifica in campo sono scesi i soggetti di 7, 6 e 5 anni, tra i quali – in ques’ultime due classi di età – i tre binoni in gara in rappresentanza dell’Italia.

 

Ad aprire il mondiale mercoledì sono stati i cavalli nati nel 2015 che hanno visto Bellissimo’s Bob montato da Rocco Di Pierroottenere il 79.800% e il 19° posto in classifica.

 

ieri, invece, nella prova di qualifica per i cinque anni la prova di Venere con Riccardo Sanavio è stata premiata dai giudici con l’80.800% mentre quella di Serafina KHR con Ludovica Perbellini con il 79.400% che corrispondono, rispettivamente, al 18° e al 21° posto della graduatoria.

 

I tre binomi azzurri non si sono quindi classificati troppo distanti dal 12esimo posto utile per accedere alle rispettive finali con delle prove che, tutto sommato, possono essere valutate positivamente considerando anche l’alto numero dei partenti delle categorie (48 tra i 6 anni e 42 tra i 5 anni).

 

Tutti e tre hanno quindi preso parte alle ‘small final’.

In quella riservata ai 6 anni disputata ieri, giovedì 26 agosto, Bellissimo’s Bob e Rocco Di Pierro hanno però chiuso nelle zone basse della classifica (68.000%; 32° posto).

Stamattina è stata invece la volta dei 5 anni.

La saura Venere ha ottenuto il 79.800% agli ordini di Ricccardo Sanavio e si è piazzata all’11° posto ex aequo, mentre la baia Serafina KHR ha chiuso con il 79.200% in 13^ posizione a pari merito sotto la sella Ludovica Perbellini che, con i suoi vent’anni, era la più giovane tra tutte le amazzoni e i cavalieri partecipanti.

 

Le finali del Campionato Mondiale, riservate ai migliori dodici di ogni categoria, sono in programma domani, sabato 28 agosto per i 6 anni e domenica 29 agosto per quelle dei 5 e 7 anni.

 

fonte: fise