12 mesi di sospensione per Andre Schröder

0 di Vi

Il Tribunale della FEI ha deciso di sospendere il cavaliere ucraino Andre Schröder per maltrattamento sui cavalli.

Il Tribunale FEI ha emesso la sua decisione finale riguardo ad un caso di abuso e violazione del FEI Code of Conduct sul benessere del cavallo.

Questo caso ha visto coinvolto Allegro, cavallo montato da Andre Schröder in occasione del CSI1* di Samorin, in Slovacchia, in calendario dal 6 al 9 maggio 2021.

I FEI Officials hanno riferito alla FEI che, prima del Grand Prix, l’atleta ha utilizzato un paio di stinchiere posteriori non idoneo. Dopo un’ulteriore ispezione da parte del Capo Steward, si è scoperto che all’interno c’erano dei fori contenenti punte acuminate.

Secondo quanto riportato dalla FEI, l’atleta ha cambiato la sua dichiarazione un certo numero di volte e alla fine ha ricevuto un cartellino giallo per abuso di cavallo.

In seguito l’episodio è stato rivisto e la FEI ha ritenuto che la gravità del reato giustificasse sanzioni aggiuntive in conformità con le Regole Generali FEI.

Nella sua decisione finale, il Tribunale FEI ha squalificato il cavallo e l’atleta dalla competizione in questione e ha imposto all’atleta una sospensione di un anno a partire dalla data di tale decisione, ovvero il 29 settembre 2021. L’atleta è stato inoltre multato per 5.000 franchi e dovrà pagare le spese per 2000 franchi.

Le parti possono ricorrere al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) entro 21 giorni dal ricevimento della decisione.

 

 

fonte: fei