La Federazione Italiana Sport Equestri comunica che, a seguito del protocollo d’intesa siglato tra FISE e Logos P.A.F., sono in programmazione i primi corsi di formazione riconosciuti dalla Regione Lazio.
Questi corsi vengono riconosciuti sulla base delle Linee Guida Nazionali in materia di Interventi Assistiti con Animali, al termine dei quali vengono rilasciate le relative qualifiche valide su tutto il territorio nazionale.
L’istituzione dei suddetti corsi nasce dal presupposto che gli IAA, per poter essere svolti in coerenza con i propri obiettivi e nel rispetto del paziente/utente e dell’animale coinvolto, richiedono il coinvolgimento di un’equipe multidisciplinare, composta da figure professionali diverse, sanitarie e non, che devono avere una specifica formazione complementare per poter operare in coerenza e sinergia alla realizzazione dell’intervento.
E poiché la FISE ha interesse a che i Tecnici operanti nelle proprie strutture ed Enti affiliati abbiano una preparazione adeguata riconosciuta a livello nazionale, si è adoperata allo scopo insieme a Logos P.A.F. dando il via a corsi tenuti da docenti FISE, in particolare al CORSO PROPEDEUTICO IAA ed al CORSO BASE COADIUTORE DEL CAVALLO, le cui specifiche relative a contenuti, date, modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili a seguire.
fonte: fise