FISE: Regolamento Generale: aggiornato il Libro VII “Cavalli e Cavalieri”

0 di Vi

La Federazione Italiana Sport Equestri, in occasione dell’ultima riunione di Consiglio federale del 2021, ha modificato, aggiornandolo, il Libro VII del Regolamento Generale che riguarda le “Norme generali relative a cavalli e cavalieri”.

Le disposizioni del Libro VII entreranno in vigore a partire da oggi, lunedì 10 gennaio 2022.

 

Cavalli, amazzoni e cavalieri sono i protagonisti degli sport equestri ed è proprio per questo che la Federazione aveva già voluto dedicare un intero Libro del proprio Regolamento a questi fondamentali attori del nostro sport.

 

La FISE ha voluto dedicare grande attenzione al tema della sicurezza dei cavalieri, inserendo tra le prime Federazioni al mondo una serie di prescrizioni, di cui segnaliamo per esempio:

 

1) l’obbligo per tutti gli under 18 quando montano a cavallo di indossare il casco protettivo allacciato, mentre per gli altri cavalieri l’obbligo scatta dal 1° febbraio prossimo e solo quando effettuano attività di salto;

 

2) l’obbligo a partire dal 1° maggio prossimo per tutti gli under 18 di utilizzare -quando montano a cavallo- il corpetto, almeno nella tipologia paraschiena. Sono esentate la disciplina del Volteggio e le attività dei Pony Club, Mounted Games, messe in sella e ulteriori attività svolte sotto mano.

 

Una serie di importanti indicazioni che hanno il compito di porre l’accento su tutte le cautele da osservare nella pratica dello sport equestre, con l’obiettivo finale di ridurre al minimo e limitare al massimo ogni rischio, con comportamenti prudenti.

 

Una intera sezione è riservata al rispetto del cavallo e a tutte le tutele per garantirne il necessario benessere. Si tratta di norme già esistenti nella vecchia versione del Regolamento che il Consiglio federale ha provveduto a rivisitare e aggiornare, adeguandole alle esigenze in continua evoluzione dello sport equestre.

 

Nel Regolamento, inoltre, sono enunciate tutte le norme che riguardano i Cavalli atleti, a partire per esempio dalla classificazione, per andare avanti con la partecipazione alle manifestazioni o l’identificazione da parte degli ufficiali di gara. Nella sezione riservata ai Cavalieri la Federazione ha approfondito, tra l’altro, gli aspetti relativi alle iscrizioni alle competizioni, anche degli Under 18, la disciplina della residenza sportiva, le licenze d’ospite o i distintivi olimpici e nazionali.

 

fonte: fise