Al caporale Matteo Orlandi la medaglia d’oro del Campionato Italiano Young Rider di Completo

0 di admin

Nella splendida cornice Centro Ippico Militare dell’ 8° Reggimento Lancieri di Montebello dell’Ippodromo di Tor di Quinto si è conclusa ieri, domenica 9 ottobre, l’edizione 2022 dei Campionati Italiani Giovanili 2022 di Concorso Completo.

 

Un’importante occasione di sport che ha portato nuovamente il grande Concorso Completo sotto ai riflettori, dopo meno di un mese dal successo dei FEI World Championships 2022 – Eventing all’Impianto Equestre di Rocca di Papa – Pratoni del Vivaro.

Sono stati 170 i binomi che, in sella ai loro compagni di gara, si sono sfidati sulle quattro giornate di gara che hanno determinato i titoli tricolore della disciplina.

La medaglia d’oro del Campionato Italiano Young Rider, categoria più impegnativa della manifestazione, è del caporale Matteo Orlandi (C.S. Esercito Sezione Equitazione, Lazio | Istr. Alice Bertoli) in sella a Quality in Time (32.50 p.n.).
Medaglia d’argento per Camilla Luciani (C&G, Lazio | Istr. Mattia Luciani) in sella a Athina Quandolyn (33.80 p.n.) e medaglia di bronzo per Leonardo Maria Fraticelli (C&G, Lazio | Istr. Deodato Cianfanelli) su Belamie Dhi (34.80 p.n.).

La numero uno del Campionato Italiano Junior è la giovane Federica Vincenti (Scuderia Vincenti, Lazio | Istr. Elisa Vincenti) in sella a Bad Boy Z (33.90 p.n.).

Seconda posizione per Giorgia Ambrosetti (ASD Sceree, Lombardia | Istr. Gianluca Gardini) in sella a Fernhill Frosty Tom (34.70 p.n.) e terzo gradino del podio per Leopoldo Petrini (Isola che non c’è, Piemonte | Istr. Anita Calafiore) su Scuderia 1918 Vivian (35.60 p.n.)

Assegnati dei premi speciali: il Premio P.S.I. Quasi II offerto da dott. Giorgio Giorgi e assegnato al binomio che ha portato a termine la migliore prova di cross-country del Campionato Italiano Young Rider, è andato a Leonardo Maria Fraticelli(C&G, Lazio | Istr. Deodato Cianfanelli) su Belamie Dhi (30.80 p.n. dopo il cross).

 

Il Premio P.S.I. Quasi II per il binomio con la migliore prova di cross-country del Campionato Italiano Junior è di Alessandro Massimo Bertoni (Scuderia I Tigli, Liguria | Istr. Paolo Bertoni) in sella a Fernhill Crystal Clear (32.40 p.n. dopo il cross).

 

Il Premio P.S.I. Quasi II – con una giuria d’eccezione composta da Mauro Checcoli, campione olimpionico vincitore di due medaglie d’oro nell’equitazione ai Giochi olimpici di Tokyo 1964, l’assistente capo Marco Cappai, componente del Team Italia in occasione dei Mondiali FEI di Concorso Completo 2022 insieme al suo Uter, e Giorgio Giorgi – e destinato al binomio che ha concluso la miglior prova di stile nel percorso di salto ostacoli per la categoria Junior è di Federica Vincenti (Scuderia Vincenti, Lazio | Istr. Elisa Vincenti) in sella a Bad Boy Z.

La Coppa Challenge Andrea Vittorio De Sanctis è stata assegnata al caporale Matteo Orlandi (C.S. Esercito Sezione Equitazione, Lazio | Istr. Alice Bertoli) in sella a Quality in Time, medaglia d’oro del Campionato Italiano Young Rider, mentre La Coppa Challenge Lavinia Cesaris, per il miglior cavaliere o amazzone Junior dopo la prova di cross-country del Campionato Italiano è di Giorgia Ambrosetti (ASD Sceree, Lombardia | Istr. Gianluca Gardini) in sella a Fernhill Frosty Tom.

Alle premiazioni, tra gli altri, sono intervenuti il Presidente FISE Marco Di Paola, i Consiglieri federali Maria Grazia Cecchini e Luisa Palli, il Direttore Sportivo Discipline Olimpiche FISE Francesco Girardi, il Consigliere di Città Metropolitana di Roma Alessia Pieretti, il Comandante dell’8° Reggimento Lancieri di Montebello Sebastiano BarbagiovanniGasparo e il campione olimpionico Mauro Checcoli.

Si sono inoltre disputati il Criterium Young Rider e il Criterium Junior.

E’ possibile consultare QUI le classifiche complete.