Indossare il casco, si sa, non è un obbligo (purtroppo). Sebbene montare senza casco non comporti infatti nessuna sanzione, è soprattutto la sua funzione di sicurezza a farne un elemento irrinunciabile quando si sale a cavallo: il casco può salvare la vita e ridurre notevolmente anche le lesioni o le conseguenze di un incidente e/o di una caduta. Tecnicamente parlando, le funzioni principali di un casco sono due: la prima è ostacolare il contatto della testa con corpi rigidi e spigolosi; la seconda è di assorbire gradualmente l’energia dell’impatto, impedendo accelerazioni troppo rapide della materia cerebrale all’interno della calotta cranica. Per questo scopo è strutturato con una calotta esterna che garantisce l’impenetrabilità, abbinata a un’imbottitura interna che assorbe e distribuisce l’energia dell’impatto.
La propria sicurezza è molto importante quando si monta a cavallo, per cui è bene sempre indossare e allacciare bene il casco prima di salire in sella.
Noi di Riders Advisor abbiamo Provato per Voi, i caschi dell’Azienda Leader del settore KEP Italia, in particolare i caschi della linea CROMO.
L’opinione dei Tester:
Per consultare tutte le recensioni dei nostri utenti sui caschi KEP Italia della Linea CROMO, visita la pagina dedicata!