Tricolore subito in evidenza al Real Polo Club di Barcellona dove è in programma a partire da oggi la Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Final. (prima prova per i team oggi pomeriggio ore 16.00).
Il nostro azzurro Gianni Govoni ha firmato, in sella alla meravigliosa 13enne baia Winn Winn, la 145 a tempo di apertura del concorso.
Questo binomio, che da luglio è ritornato insieme dopo che la cavalla ha passato un periodo negli USA, ha fermato il cronometro a 51.73″ senza sfiorare nemmeno una barriera. Troviamo ad occupare la piazza d’onore il francese Mathieu Billot su Radja des Fontaines, di oltre due secondi più lento dell’azzurro: per lui, la categoria si è chiusa senza errori agli ostacoli e nel tempo di 53.92″. Terzo, il cavaliere belga Gregory Wathelet in sella allo stallone 12enne Eldorado van het Vijverhof. quest’ultimo binomio non ha commesso alcun errore agli ostacoli ma è stato nettamente più lento dei primi due, ha infatti finito il percorso in 54.97″.
Tra gli 80 binomi al via, in gara anche un altro cavaliere azzurro, ovvero Bruno Chimirri in campo con Diester, che ha chiuso la gara senza errori sul tracciato ma nel tempo di 58.48″.
Ma le buone notizie non finiscono qui. Alle ore 16:00 ha avuto inizio la prima prova selettiva della Furusiyya FEI Nations Cup™
ed il Dream Team azzurro è riuscito a qualificarsi per la finale andando a classificarsi tra le migliori otto squadre scese in campo.
Il mitico quartetto formato da Piergiorgio Bucci con Casallo Z, dall’Aviere scelto Lorenzo De Luca con Ensor de Litrange LXII, da Gianni Govoni con Antonio e dall’Appuntato Scelto Bruno Chimirri con Tower Mouche, oggi è stato artefice di una prova strepitosa che, con sole 4 penalità totali, ha permesso al team azzurro di ottenere il quarto posto ex-aequo della graduatoria e quindi la tanto sperata qualificazione per la finalissima di sabato sera.
Ai bellissimi percorsi netti di Bucci e De Luca si sono aggiunti quelli di Govoni e Chimirri macchiati entrambi da una sbavatura nella doppia gabbia, penultimo ostacolo del percorso: Govoni nel largo d’ingresso e Chimirri in quello d’uscita della combinazione.
Le migliori prove sono state quelle di Germania, Belgio e USA che hanno chiuso con 0 penalità. A seguire, Gran Bretagna, Svizzera e Italia con 4 penalità e, a completare le prime otto, Olanda e Irlanda settime a pari merito con 8 penalità. Saranno quindi queste le squadre che nella giornata di sabato alle ore 21.00, si contenteranno il titolo 2016 del noto circuito della Furusiyya FEI Nations Cup™.
Nella giornata di oggi, i team partiti sono stati ben 18. Chi non si è qualificato per la finalissima, potrà partecipare alla “finale di consolazione” di scena domani. Grande stupore soprattutto per una squadra che si dava, almeno inizialmente, tra le otto finaliste; stiamo parlando del team francese, oro olimpico a Rio 2016, che ha mancato la qualifica chiudendo la prova con 12 penalità complessive.
Foto: FEI