Dopo Helsinki e Oslo, manca sempre meno alla tappa scaligera della Longines World Cup.
In questo ultimo weekend di ottobre si svolgerà la terza tappa del circuito, quella di scena all’Eurexpo di Lione dal 26 al 30 ottobre.
In questo evento si svolgeranno l’atteso CSI5*-W, un CSI2*, un CSI-U25 e un CDI-W.
Son ben 205 i binomi che scenderanno nell’arena francese ed i cavalli iscritti sono attualmente circa 300. Tra i nomi dei “big” del Salto Ostacoli spiccano quelli dell’amazzone australiana Edwina Tops-Alexander, degli inglesi Scott Brash e John Whitaker e, ovviamente, quelli dei beniamini di casa Penelope Leprevost, Philippe Rozier e Kevin Staut. Per la disciplina del Dressage, saranno attesi Karl Hester, Isabell Werth, Patrik Kittel e, a difendere il tricolore, Pierluigi Sangiorgi in sella a Raffaldo.
Per quanto riguarda il Salto Ostacoli, il gruppo di rappresentanti azzurri è decisamente più nutrito: nel CSI5* vedremo in campo Emanuele Massimiliano Bianchi con Vadetta v. Mettenhof e Zycalin W; Piergiorgio Bucci con Casallo Z e Ugano de Coquerie; Bruno Chimirri e Tower Mouche; Lorenzo de Luca con Armitages Boy e Limestne Grey.
Unica azzurra nel CSI riservato agli Under25 sarà Matilde Giorgia Bianchi con Coeur Blasse Z, Lejano e Una Bella HS; sempre lei sarà in campo nel CSI2* in compagnia di Ignazio Uboldi in sella a Dakata vd Knuffel e Uppercut di San Patrignano e di Robert Bernasconi con Lesthago e Rahmannshof’s Don Dollar .
Dopo questa tappa di World Cup, ci saranno quelle di: Verona (10-13 novembre), Stoccarda (16-20 novembre), Madrid (24-27 novembre), La Coruna (9-11 dicembre), Londra (13-19 dicembre), Mechelen (26-30 dicembre), Lipsia (19-22 gennaio), Zurigo (27-29 gennaio), Bordeaux (3-5 febbraio), Göteborg (22-26)
Foto: www.lyon.fr