Arriva l’inverno e per gli appassionati di Completo questo significa principalmente due cose: Saggio delle Scuole e Campionati Italiani.
Quest’anno sarà l’Ippodromo Militare Gen. Giannattasio – Lancieri di Montebello ad ospitare da oggi,venerdì 28, fino a domenica 30 ottobre l’edizione 2016 del Saggio delle Scuole.
Nella stessa manifestazione si svolgeranno anche il Campionato Italiano a Squadre, i Trofei Allievi Debuttanti e Allievi, le Finali Cavalli Italiani di 4 e 5 anni e la Finale Trofeo del Cavallo Italiano.
Come di consueto, questo evento segnerà la fine simbolica della stagione agonistica di base. Saranno 15 le rappresentative in gara, provenienti prevalentemente da Lazio, Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
15, è il numero delle squadre che vedranno i propri membri darsi battaglia per ottenere il gradino più alto del podio.
Venerdì 28 ottobre avranno luogo sui campi in erba le prove di Dressage, sabato sarà il turno delle prove di Cross e domenica vedrà invece svolgersi le gare di Salto e le premiazioni di tutti gli eventi in programma.
Da ricordare che, le Squadre che prenderanno parte al Saggio Nazionale delle Scuole per i Centri Affiliati, e che portano a termine la gara con almeno tre binomi, avranno diritto all’acquisizione del titolo di Scuola Federale.
La partecipazione delle Scuole Federali (almeno una volta ogni due anni) al Saggio delle Scuole, portando a termine la gara con almeno tre binomi, è un requisito utile al conseguimento della qualifica di Scuola Nazionale di Eccellenza.
La partecipazione delle Scuole Nazionali d’Eccellenza (almeno una volta ogni due anni) al Saggio Nazionale delle Scuole, portando a termine la gara con almeno tre binomi, è uno dei requisiti minimi per il mantenimento della qualifica di Scuola Nazionale di Eccellenza.
Alle prime tre squadre classificate è attribuito di diritto il titolo di Scuola Nazionale di Eccellenza. Le prime cinque squadre classificate saranno esentate dal pagamento della quota di affiliazione per il 2017.
Per quanto riguarda, invece, l’edizione 2016 dei Campionati Italiani di Completo, sarà il Circolo Ippico Ravennate ad ospitare l’evento dal 3 al 6 novembre in concomitanza dell’Internazionale. I percorsi del Cross saranno disegnati dal francese Benoit Marchand per il CIC3* mentre Enrico Fiorentini sarà il responsabile di quelli del CIC1* e CIC2*. Il Direttore di Campo della prova di Salto Ostacoli sarà Giorgio Bernardi.
Dopo il bellissimo Internazionale dello scorso anno svoltosi presso gli impianti del CIR proprio in questo periodo, evento che valeva come qualifica e preparazione per i Giochi di Rio2016, anche quest’anno sono previste tre categorie di gara: CIC1*, CIC2* e CIC3*, dalle cui classifiche finali verranno poi estratte quelle del Campionato Juniores, Young Riders e Assoluto Senior.
Saranno ben 9 le nazioni che scenderanno in campo (Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Italia, Repubblica Ceca, Svizzera, Ungheria) per un totale di circa 120 binomi. Tra i presenti spiccano i nomi di Karin Donckers, Eveline Bodenmuller, Roberto Rotatori e quelli dei due reduci di Rio, Pietro Roman e Stefano Brecciaroli. Quest’ultimo scenderà in campo in sella a Viscount George per difendere il titolo di Campione Italiano in carica.
Da ricordare che oltre ai Campionati Italiani, si disputeranno anche i prestigiosi Campionati Militari Interforze.
Nel Campionato Italiano Junior sarà assegnato il Trofeo Challenge Lavinia Cesaris, offerto dalla Famiglia di Lavinia, istituito nel 2010 in memoria dell’amazzone completista. Viene annualmente assegnato a chi, nell’ ambito del Campionato Italiano Juniores di Completo, si trova in testa alla classifica dopo la prova di Dressage e quella di Cross, a condizione che venga poi ammesso alla prova finale e non sia eliminato nella prova di Salto Ostacoli.
Lo svolgimento delle gare sarà quello classico con la 1° Ispezione dei cavalli al giovedì pomeriggio, Dressage al venerdì, sabato giornata dedicata al Cross Country nella pineta San Vitale e domenica ispezione finale, Salto Ostacoli e Premiazioni.
Le tre giurie agli ordini dei due delegati tecnici, lo svizzero Jean Michel Berkovits per il 2* e 3* e Adelmo Mazza per il CIC1*, saranno formate da: nel CIC1*l’olandese Jan Ruiterkamp, giudicherà con Alberto Soldi e Marco Gazzarrini; nel CIC2* la britannica Zara Pawley collaborerà con Emanuella Massaro e Riccardo Bordoni mentre nel CIC3* ci saranno Katherine Lucheschi e Luciano Cantini con il Presidente di Giuria Jane Holderness-Roddam. Indispensabile e preziosissimo sarà l’aiuto delle steward Cristina Sacchi e Valeria Nicolis, mentre l’assistenza veterinaria verrà garantita dal Dott. Matteo Galliani con il suo Animal Rescue Team durante l’intera durata della gara.
Foto: Pariani