In questo weekend di gare piuttosto intenso, arrivano buoni risultati da tutta Europa.
I cavalieri italiani sono smistati tra Oliva Nova (Spagna), dove è attualmente presente il gruppo più numeroso; Wierden (Olanda), e Liegi (Belgio).
In particolar modo, continuano ad arrivare notizie di piazzamenti azzurri in quel di Oliva Nova dove è di scena la terza settimana di Autumn MET 2016.
Per quanto riguarda la giornata di sabato 5 novembre, scende in campo nella 130 del Silver Tour 1 dell’evento monostellato andando ad occupare la quarta piazza, Paolo Mencolini in sella a Land and Star chiudendo la sua prova in questa categoria a tempo con 0/71.02″.
La vittoria veste i colori della Union Jack: Benjamin Raistrick e Top Limit chiudono senza errori nel tempo di 68.11″. Alle sue spalle è andatolo statunitense Michael Hughes insieme a Eis Floriane Z che non sono abbastanza veloci da insidiare il binomio britannico: per loro il cronometro si ferma a 70.14″. Terzi, Yuko Itakura con Jackson Hole che portano a termine un percorso senza errori agli ostacoli in 70.76″.
Nel CSI2*, più precisamente nel Gold Tour 1, il miglior azzurro in gara si è rivelato essere Filippo Tabarini che, ha affrontato la 130 in sella a Churchil Of Heritage. Per lui 0/0-33.67″ valgono una buona sesta posizione, mentre Alexa Larkin e Celvin riescono a rientrare per un soffio nei 12 piazzati tra i 17 partenti, terminando così la loro gara con 0/7-40.55″.
E’ stata una categoria piuttosto variegata, per quanto riguarda le nazionalità presenti: ben 8.
La vittoria è andata a Efe Siyahi e Daydream, per la Turchia, che hanno chiuso con 0/0-29.38.
Di poco più lenta la seconda classificata, ovvero l’amazzone inglese Alison Barton in sella a Billy Anna. Questo binomio chiude con 0/0-29.42″, lasciandosi alle spalle il neozelandese Daniel Meech con Luxury Girl che aveva finito con 0/0-30.81″.
Buone nuove anche dal GP del CSI1* olandese di scena a Wierden: in terza posizione tra i 52 binomi al via troviamo Vasco Campana in sella a Charlene, che chiudono questa categoria a barrage senza errori nel percorso base ed il jump off in 0/30.54″.
Sui primi gradini del podio possiamo vedere due dei beniamini di casa: Sjaak Sleiderink con Esmee vincono la categoria con 0/0 andando a terminare il barrage nel miglior tempo di 29.64″. Alle loro spalle va Jelmer Hoekstra con Tittut, che si aggiudicano la seconda piazza grazie ad un percorso netto sia nel giro base che nel jump off, fermando il tempo a 30.54″.
In evidenza nel CSI3* belga di Liege il nostro azzurro Juan Carlos Garcia in sella a Zilver nel Prix L’avenir 145 a tempo che si è svolto nella giornata di venerdì 4 novembre.
Il binomio ha portato a termine il percorso senza errori agli ostacoli nel tempo di 60.08″; in una categoria che ha visto piazzarsi 12 dei 37 partenti.
La vittoria è andata all’amazzone inglese Nicole Pravitt in sella a Shahenaz, velocissima ed irraggiungibile nel tempo di 58.51″. Alle sue spalle, è andato Francois Jr Mathy con il sauro Falco van de Clehoeve. Nonostante le 4 penalità accumulate durante il percorso, in 59″ riesce a mantenere ben salda la sua posizione in piazza d’onore.
Terza posizione per Guy Williams e Casper de Muze che chiudono anche loro con 4 penalità sul tracciato, nel tempo di 59.17″
Arrivano buone notizie anche dall’Algeria: nel Grand Prix 150 del CSI3*-W di Mostaganem, l’azzurro Elia Simonetti ha chiuso al decimo posto su Kentucky vh Neerhof Z con un errore nel percorso base (4/86.36).
La vittoria è andata al cavaliere Abdullah Alsharbatly, in gara per l’Arabia Saudita, in sella a Woulon L (0/0)
Foto:Team Nijhof