Siamo giunti alla fine di questa terza settimana di Autumn MET 2016 presso le strutture di Oliva Nova e non mancano le notizie di piazzamenti azzurri.
Nella 130 che si è svolta nella mattinata di domenica 6 novembre, tra i 31 binomi al via, rientrano nei 12 piazzati ben tre binomi azzurri: parliamo di Marco Marmont e Cabriole du Val Tibermont (0/71.13″); Riccardo Pisani con Daddygold (0/73.36″) e Leonardo Giovannelli con Cally R (0/75.28″).
Questi tre riescono a piazzarsi rispettivamente ottavo, decimo e dodicesimo in una categoria che ha visto la vittoria del cavaliere egiziano Sameh El Dahan in sella a Chiquito Z, che firma la gara con 0/55.94″.
Il secondo gradino del podio è andato al duo britannico formato da Abbe Burchmore-Eames e Casti Aneira che hanno portato a termine senza errori il percorso nel tempo di 59.29″.
Alle sue spalle con 0/60.24″ troviamo il binomio made in Ireland Aisling Byrne con Wellview Classic Dream.
result 130
Nel GP145 del CSI2* ci sono stato ben 77 binomi al via, pronti a darsi battaglia per mettere la propria firma sulla categoria.
Di questi, solo in 20 sono riusciti a piazzarsi.
Quattro i binomi azzurri presenti: Leonardo Giovannelli e Ensor van’t Heike; Silvia Bazzani con Contadoor; Nicolo’ Vincenzo Callerio e Darius e Marco Marmont con Cosmaschiewa.
Si fermano al primo giro Giovannelli, Callerio e Bazzani andando ad occupare rispettivamente la 32ª, 34ª e 46ª piazza mentre c’è il ritiro per Marco Marmont.
La categoria è stata vinta dal cavaliere irlandese Niall Talbot in sella a Caracter. Questo binomio ha chiuso la sua gara con 0/0-37.06″. E’ irlandese anche la seconda piazza, con David Simpson e Chessy 17 che terminano senza errori agli ostacoli nel tempo di 37.58″. Terzo, invece, il cavaliere elvetico Edwin Smiths in sella a Copain du Perchet CH con 0/0-38.27″.
In programma oggi anche un GP160 con barrage nel CSI3* di Liege in Belgio.
Un solo azzurro al via: Juan Carlos Garcia con il baio Cocodrillo. Il nostro azzurro chiude il percorso base con due barriere ed una penalità sul tempo.
Dopo un barrage in cui si sono dati non poco filo da torcere Pieter Devos, Steve Guerdat, Henrik von Eckermann e Gregory Wathelet. A prevalere su tutti è stato il cavaliere belga Pieter Devos in sella a Espoir, con cui ha messo a segno il miglior tempo di 0/36.94″.
Alle sue spalle, una seconda piazza un po’ amara per lo svizzero Steve Guerdat con Corbinian che ha chiuso senza errori in 38.01″ e si è visto, così, svanire all’ultimo secondo la vittoria.
Terza meritatissima piazza per Henrik von Eckermann in sella alla velocissima Yajamila, che vanno a chiudere il podio in 0/38.56″.
result
Si è svolta ieri sera all’ Alltech Arena di Lexington, la quarta tappa di World Cup del girone Nord-Americano (Eastern Sub-League).
In questa 160 a due percorsi, sono scesi in campo 40 binomi di cui solo 14 hanno potuto accedere al secondo percorso.
Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il cavaliere statunitense, attuale nº4 della ranking mondiale e argento olimpico a squadre a Rio 2016, Kent Farrington. Insieme al 14enne Voyeur ha portato a termine una gara senza mai sfiorare una sola barriera, nel miglior tempo di 36.93″. “Voyeur è un cavallo molto forte, devo solo controllare che non sia troppo aggressivo davanti ai salti”, commenta il cavaliere americano dopo la vittoria “avevo davvero fame di vincere qualcosa ed ero pronto a tutto pur di vincere e di sbarrare la strada a chiunque tentasse di insidiare la mia posizione. E’ stata una gran bella gara, con un sacco di grandi cavalieri presenti, soprattutto McLain ed il suo HH Azur. Quando si scende in campo con questi avversari, bisogna essere decisi e non perdere nessun colpo, basta poco per veder sfumare una vittoria”
Alle sue spalle Callan Solem e VDL Wizard chiudono meno veloci del vincitore, pur non commettendo alcun errore sul tracciato, nel tempo di 40,69″. A completare il podio, troviamo Molly Ashe e Carissimo che hanno chiuso con 0/45.86″.
Dopo questa vittoria, Farrington detiene la prima posizione della Eastern Sub-League con un totale di 62 punti.
La prossima tappa di questo girone si svolgerà al Royal Agricultural Winter Fair a Toronto, nell’ Ontario ed avrà inizio il 9 novembre prossimo.
Foto: Equisearch