Il cavaliere britannico è stato immortalato in una spettacolare statua fatta di ferri di cavallo riciclati.
Scott Brash è stato immortalato in una statua formata da ferri di cavallo riciclati.
La scultura in ferro rappresenta Scott che salta un verticale in sella ad un cavallo. Questa, è stata eretta nella sua città natale di Peebles, in Scozia.
“Sono estremamente sopraffatto e grato alla comunità di Peebles, Bonnie Peebles e ArtFe per la creazione di questa statua come riconoscimento dei nostri incredibili successi” – ha detto Scott – “Sono sempre stato molto orgoglioso delle mie origini e la comunità di Peebles mi ha impressionato ancora una volta.”
Il cavaliere britannico, che ha ora sede nel West Sussex, ha preso parte alla cerimonia ufficiale di inaugurazione che si è tenuta lo scorso 23 dicembre.
Bonnie Peebles, un gruppo comunale della città, ha commissionato la scultura e richiesto allo Scottish Borders Council la licenza edilizia, lo scorso anno. A marzo, tutto era pronto per iniziare i lavori.
Il pezzo è stato creato da Kevin Paxton, noto maniscalco e ferramenta già creatore dei giganteschi cardi danzanti all’aeroporto di Edimburgo, e dal suo team ArtFe (un team di metal artwork company) basato a Edimburgo.
Il lavoro è stato pagato attraverso donazioni private e raccolte fondi locali.
“Cerchiamo di fare tutto ciò che facciamo unico e appena ci siamo avvicinati di questo progetto, sapevamo la direzione che volevamo prendere” – ha detto Kevin – “Mi sentivo legato all’idea fin dall’inizio.”
La scultura è alta circa tre metri e la sua creazione è durata più di 1.000 ore di lavoro. Due tonnellate di ferri di cavallo usati, quattro dei quali erano stati indossati dal vincitore del Rolex Grande Slam e dall’oro olimpico a squadre di Londra 2012, Hello Sanctos.
La statua verrà posizionata in uno degli incroci stradali più importanti della cittadina situata nel sud della Scozia.
Foto: BBC//Facebook//Horsetalk