E’ accaduto nel livornese, nei territori dell’azienda agricola San Marco, situata alle pendici del colle di Rosignano Marittimo.
Mentre andava a cavallo, la scorsa domenica, il 61-enne Franco Morello è caduto da cavallo ed ha battuto la testa. Una caduta come tante, ma che è risultata essere fatale al medico di Livorno.
Nonostante indossasse il cap, le sue condizioni sono apparse subito critiche.
«Subito – racconta Marco Trafeli, dell’agriturismo e centro equestre – abbiamo chiamato il 118, che tempestivamente ha inviato l’ambulanza della Pubblica assistenza di Rosignano. I medici hanno subito avviato le manovre di soccorso».
Il personale sanitario ha confermato la criticità della situazione: Morello, medico molto conosciuto in zona, dopo la caduta non ha più ripreso conoscenza.
I soccorritori, vista la gravità della situazione, lo hanno portato immediatamente al pronto soccorso di Livorno.
Morello è arrivato in condizioni critiche: aveva fratture al cranio e un’emorragia celebrale estesa.
Gli specialisti dei reparti di Rianimazione e Neurochirigia hanno fatto il possibile per limitare i danni ma, nella giornata di ieri, il medico livornese non ce l’ha fatta.
Per quanto riguarda la dinamica dell’incidente, risulta che il dottor Morello stesse passeggiando in groppa al suo cavallo, come di consueto, e che sia stato poi disarcionato per motivi ancora da chiarire.
Morello era molto conosciuto sia come medico che come cavaliere: era medico chirurgo specializzato in Radiodiagnostica ed aveva passato molti anni a vestire il ruolo di medico in Marina. Inoltre, faceva parte del gruppo delle Giubbe Verdi a cavallo.
Fonte/Foto: iltirreno.gelocal.it/Facebook