Arriva dall’Irlanda la novità che rivoluzionerà il design delle selle

0 di Vi

Si chiama “Mark 2 Bua Saddle” la nuova sella dal design esclusivo che viene dall’Irlanda.

bua saddleE’ tempo che qualcuno prenda la sella e che la porti nel 21° secolo.” racconta il suo creatore, Martin Ryan. “L’equitazione si porta una grande parte di tradizione, ma non sfrutta al meglio il  suo potenziale

La nuova creazione di Martin Ryan è leggera, diversa e decisamente all’avanguardia. Seconda creazione di Bua Saddles, possiede un’arcione composto da un pezzo di composito termoplastico piegato in una forma a U, e da un disegno a cantilever, che separa l’unità in due selle diverse.

Una parte della sella è personalizzata per il cavaliere e l’altro lato dell’albero curvo è progettato per adattarsi alla schiena del cavallo, permettendo così un equilibrio migliore per il cavaliere e per la comodità del cavallo.

C’è una sospensione naturale quando le due parti si uniscono alla parte anteriore. La versione più recente ha lembi intercambiabili, il che significa che la stessa sella può essere usata per diverse discipline.

Sicuramente è un modello di sella a cui non siamo abituati: viviamo sulle basi di solide tradizioni mai cambiate ma, come giustamente fa notare Martin, è il momento di unire la tradizione alle nuove tecnologie.

Lanciata nel 2015, la sella Bua Cantilevered Mark 1 è stata venduta in 17 paesi. Vincitrice di numerosi riconoscimenti del settore, la sella è utilizzata attualmente numerosi cavalieri.martin ryan

Il marchio 2 incorpora nuove caratteristiche che lo rendono adatto non solo per spettacoli e manifestazioni, ma anche per il Trekking e per l’equitazione paralimpica.

Ryan racconta che ha avuto modo di discutere con numerosi cavalieri riguardo alle conseguenze di cadute o rimbalzi sulla sella; non sono rari infatti i casi di dolore alla schiena o alle gambe. Per questo, l’arcione a sbalzo consentirà ai cavalieri di rimanere più comodi nella sella anche per lunghi periodi di tempo.

Pesante appena 4,1 kg, la sella Mark 2 è indicata anche per i cavalli sportivi che ritornano a lavorare dopo problemi legati alla schiena.

Ryan ha iniziato la sua progettazione di questa tipologia di sella nel 2005. In concorso ha vinto il suo primo premio nel 2006: il premio Dyson / ISPO / Institute of Designers Ireland.

WEBSITE

Foto/Fonte: horsetalk.co.nz