Il cavaliere internazionale Tim Stockdale si è dimesso dal Comitato Internazionale British Showjumping (BS).
La motivazione di questa dimissione si basa su quanto accaduto in occasione degli scorsi Campionati Europei di Göteborg.
Stiamo, ovviamente, parlando del fatto che in gara a rappresentare la Gran Bretagna ci siano stati solo due binomi e nessuna squadra.
Tim, cavaliere di 53 anni, ha rivestito per oltre un decennio il ruolo di rappresentante dei cavalieri in Inghilterra. Tuttavia, ha recentemente dato le proprie dimissioni in seguito a quanto accaduto in occasione degli Europei di Göteborg.
“Non è mai stata vista come reale opzione, quella di non presentare una squadra” ha riferito lo stesso Tim, “Poi la decisione è stata presa e non c’è stato più il tempo per contestarla.”
Stockdale, ha lavorato insieme ai compagni Tracy Priest, Sian Edwards, Ben Maher, Clare Whitaker, Di Lampard e Gary Widdowson nel Comitato Internazionale, presieduto da Tim Watson.
Il 9 agosto scorso, infatti, sono stati comunicati i nomi dei due rappresentanti: Michael e William Whitaker.
Secondo i selezionatori che avevano lavorato per tutto l’anno con i migliori cavalieri inglesi, questi erano i migliori. Ma la risposta alla domanda “Perché non portare una squadra?” è ancora oscurata da frasi di circostanza: imperfetta forma dei binomi, le selezioni sono state lunghe e meticolose, qualifiche, ecc…
Ma a Tim Stockdale non è piaciuta la mancanza di una discussione collettiva, ed ha preferito dimettersi da una federazione che, a detta sua, non rappresenta onestamente i cavalli e i cavalieri britannici.
Il direttore generale del Comitato Internazionale britannico, Iain Graham, ha dichiarato: “Ci dispiace vedere Tim Stockdale fuori dal comitato. Ha sempre rappresentato i migliori interessi dei cavalieri e sarà dura trovare un valido sostituto“.
Foto/Fonte: H&H