Fise: report del Consiglio Federale del 26 settembre

0 di Vi

Si è svolto nella giornata di martedì 26 settembre presso la sede della Federazione Italiana Sport Equestri a Roma la prevista riunione del Consiglio Federale.

Subito Piazza di Siena tra gli argomenti trattati durante l’incontro: si è già al lavoro in previsione del prossimo CSIO di Roma Piazza di Siena previsto per maggio 2018.

Tra le novità del 2018, una riguarda proprio Villa Borghese: torna in erba l’evento italiano più atteso!

Il Consiglio Federale, a conferma della notizia già circolata nell’ultima edizione del concorso capitolino, ovvero del ritorno del manto erboso nell’ovale più famoso del mondo, tenuto conto dei favorevoli pareri degli Assessorati competenti di Roma Capitale e della Sovraintendenza ai Beni culturali, ha deliberato l’effettuazione dei lavori di rimozione della sabbia silicea e dei materiali sottostanti per bonificare l’area di Villa Borghese sede dello storico concorso ippico.

L’organo deliberante si è subito occupato di riorganizzazione, conferendo, attraverso una dettagliata prassi amministrativa, una più chiara pianificazione gerarchica a regolamenti, circolari, disposizioni, che derivano sempre e comunque dalle delibere del Consiglio, considerate atti di primo livello.

Il Consiglio Federale ha anche deliberato di assegnare 10 borse d studio di €. 5.000 a cavalieri maggiorenni di interesse federale delle discipline olimpiche, di cui sei per il salto ostacoli, due del dressage e due del completo.

L’assegnazione avverrà a seguito di un bando e della selezione delle migliori proposte, fatte dagli stessi giovani, riguardo all’effettuazione di stage formativi presso scuderie di campioni delle diverse discipline.

Il Consiglio Federale è passato poi all’assegnazione di Ponylandia, che si svolgerà dall’8 al 10 dicembre: torna negli impianti dell’Alcle di Manerbio la manifestazione di interesse federale interamente dedicata al mondo del pony.

L’impianto, per diversi anni sede dello stesso evento, presenta le caratteristiche adatte per la buona riuscita della kermesse.

Grande attenzione alla Riabilitazione Equestre e agli effetti benefici che derivano dal rapporto con il cavallo.

Deliberata, infatti, la partecipazione della FISE in occasione della festa conclusiva delle iniziative di carattere sociale che si terranno il 29 settembre nella tenuta presidenziale di Castelporziano.
L’evento organizzato direttamente dalla Presidenza della Repubblica Italiana prevede anche un momento gestito dalla Federazione Italiana Sport Equestri, grazie a un battesimo della sella rivolto a circa 250 diversamente abili.

Relativamente al gruppo di lavoro che si sta occupando della revisione del Regolamento Formazione, il Consiglio ha deliberato l’inserimento di Luigi Favaro in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Istruttori di Equitazione.

Preso atto del curriculum inviato dall’istruttore federale Giovan Battista Correddu ai fini del rilascio della qualifica di Master di Salto Ostacoli, tenuto conto dei risultati conseguiti dagli allievi dello stesso, ovvero diverse partecipazioni e medaglie ai Campionati Europei giovanili, il Consiglio ha deliberato il rilascio della qualifica.

E’ stato nominato il delegato tecnico Fise per i prossimi Campionati Italiani Giovani cavalli che si terranno a Cervia dal 3 all’8 ottobre: il Consiglio ha conferito l’incarico a Salvatore Migheli, già componente della Commissione Giovani Cavalli.

Allo stesso modo è stato individuato il Delegato Tecnico per le manifestazioni nazionali cavalli e pony inserite nel programma della prossima Fieracavalli: tale ruolo sarà ricoperto dall’Istruttore federale Mario Giunti.

Durante la riunione della Consulta del 25 settembre è stato portato all’attenzione dell’organo di governo della FISE il lavoro sui dati statistici del tesseramento e delle affiliazioni degli ultimi 5 anni elaborato dal Presidente Regionale Karin Schindle.

Tale lavoro è stato svolto al fine di valutare le migliori strategie per implementare la promozione sportiva nel 2018.

Nella stessa occasione sono state concordate le linee guida per la redazione del bilancio preventivo dei Comitati Regionali per l’anno 2018.
E’ stata anche condivisa la proposta della nuova procedura di affiliazione del 2018.

La prossima riunione del Consiglio Federale si svolgerà il prossimo 6 novembre 2017.

Foto/Fonte: CS Fise