Partirà a breve la riqualificazione dell’anello di Piazza di Siena e degli spazi limitrofi di Villa Borghese utilizzati per l’organizzazione dell’omonimo Concorso Ippico Internazionale.
Affidate da Roma Capitale al CONI e alla Federazione Italiana Sport Equestri, partiranno a breve le operazioni necessarie per il ripristino del manto erboso in questo straordinario palcoscenico.
E’ stata ufficializzata proprio oggi da Daniele Frongia, Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi la notizia dell’affidamento dei lavori a CONI e FISE.
“Insieme al CONI e alla FISE abbiamo deciso di ricoprire di un manto erboso Piazza di Siena per riportarla agli antichi splendori. Pensiamo che questa sia una magnifica iniziativa per dare maggiore valore a Villa Borghese. I cittadini potranno godere della vista di un ovale curato come si merita uno spazio di tale importanza storico-culturale. Il mio ringraziamento va al CONI e alla FISE che sosterranno i costi del progetto e inoltre al vicesindaco Luca Bergamo, all’Assessora alla sostenibilità ambientale Giuseppina Montanari e alla Sovrintendenza capitolina con i quali si è raggiunto questo importante traguardo”, ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale Daniele Frongia.
Marco Di Paola, Presidente della FISE, ha evidenziato l’importanza dell’impegno e la soddisfazione di poter contribuire alla riuscita di un progetto di così ampia valenza che segna la storia dell’equitazione italiana. “Piazza di Siena e Villa Borghese per la Federazione Italiana Sport Equestri sono come una seconda casa. E’ per questo che la FISE è ben lieta di prender parte, insieme al CONI e Roma Capitale, al progetto di rilancio e valorizzazione del sito, sede del tradizionale concorso ippico capitolino. Poter contribuire con grande entusiasmo al ritorno del manto erboso nell’ovale romano è per noi un motivo di grande soddisfazione. Questo magico luogo, nel pieno centro di Roma, è stato testimone della storia del nostro splendido sport. Proprio per questo abbiamo, anche noi, il dovere di prendercene cura”.
Già la scorsa primavera con la conferma della partnership con la FISE per l’organizzazione dell’evento, il CONI aveva presentato un progetto di lunga durata in cui l’attenzione era concentrata, oltre che sullo sport di vertice e i suoi campioni, sulla riqualificazione del leggendario ovale e di Villa Borghese.
Diego Nepi, Direttore Marketing e Sviluppo CONI lo aveva ricordato nella conferenza di chiusura del concorso, anticipando il primo preciso impegno: sostituire in tempi rapidi la sabbia dell’ovale di gara con un prato di erba naturale.
Sarà un processo di manutenzione che durerà molti anni e riguarderà non soltanto Piazza di Siena, ma l’intera Villa Borghese.
Si procederà con la rimozione della sabbia e si affronteranno i lavori per il drenaggio ed il posizionamento dell’indispensabile impianto di irrigazione. Poi si passerà all’inerbimento con l’utilizzo di una speciale semenza di Festuga.
Sarà un vero colpo d’occhio per la prossima edizione del concorso ippico che, senza dubbio, sarà un evento da non perdere.
Foto/Fonte: cs-fise