La FISE è la prima federazione a siglare l’accordo con il Credito Sportivo

0 di Vi

E’ stato firmato oggi, mercoledì 25 ottobre a Roma, un accordo tra il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco Di Paola e il Commissario Straordinario dell’Istituto per il Credito Sportivo Paolo D’Alessio.

Solo ieri è stata annunciata in Consiglio Nazionale del Coni l’iniziativa “Top of the sport” e il Presidente Di Paola, ha subito siglato oggi l’accordo.

La Fise, infatti, è la prima Federazione che ha voluto sottoscrivere con la banca dello sport un accordo della durata di 3 anni attraverso la quale potrà ottenere finanziamenti della durata massima di 15 anni con l’abbattimento totale del tasso di interesse fino a 3.000.000,00€ per investimenti in centri federali o impianti di preparazione olimpica e per attrezzature top.

L’Istituto per il Credito Sportivo inoltre si impegna a concedere alle società e alle associazioni affiliate, referenziate FISE, mutui “light” per importi dai 10.000,00 ai 60.000,00 euro per la durata massima di 7 anni con una procedura istruttoria semplificata e la sola garanzia nella misura dell’ottanta per cento da parte del Fondo di garanzia, fondo dello Stato in gestione al Credito Sportivo per fornire garanzie integrative.

I mutui saranno finalizzati ad interventi per la manutenzione, la ristrutturazione, il completamento, l’efficientamento energetico, l’attrezzatura e la messa a norma di impianti per la pratica degli sport equestri e/o strumentali a tali attività sportive compresa l’acquisizione delle relative aree e all’acquisto di immobili da destinare alle predette attività, nonché l’acquisto di cavalli atleti da utilizzare per le Scuole di Equitazione e dedicati allo sviluppo dello sport equestre.

Siamo molto soddisfatti di questo accordo, ha dichiarato il Presidente Marco Di Paola, che offre un prodotto straordinario che si rivolge a chi lavora e sviluppa il nostro sport”.

Questa è la prima di una nuova generazione di convenzioni, ha replicato poi il Commissario Paolo D’Alessio, che vengono studiate in stretta sinergia con le Federazioni partendo dalle esigenze reali e dalle richieste che provengono dal mondo dell’associazionismo, perché il nostro fine primario è lo sviluppo dello sport su tutto il territorio. Un ringraziamento particolare al Presidente Di Paola che è stato il primo a volere fortemente questa collaborazione ed è stato per noi un grande stimolo”.

 

Progetto ICS-CONI

 

 

 

Foto/Fonte: cs-fise