L’inverno è arrivato: quali coperte utilizzare?

0 di Vi

L’inverno è arrivato, le temperature si sono drasticamente abbassate e la prima neve ha iniziato a fare capolino sulle cime delle montagne.

Se per gli amanti dell’inverno questo significa pura gioia, per chi ha un cavallo la visione della stagione invernale è fonte di pensieri piuttosto contrastanti.

Alla base di tutte le discussioni ed i problemi ci sono le coperte: quali, come e quando utilizzarle?

Ogni volta che in inverno si ha la necessità di coprire il proprio cavallo, bisogna pensare anche al suo benessere tenendo in considerazione:

  • Il numero delle coperte: troppe coperte pesanti una sopra all’altra gravano molto sulla schiena del cavallo.
  • La qualità e il peso delle coperte: bastano meno coperte di qualità migliore
  • Il benessere del cavallo: i cavalli sono a disagio se si sentono impossibilitati a muoversi come vorrebbero.

A parole sembra semplice ma, come in molte cose, non è sempre così scontato ed immediato il mettere in pratica questi piccoli consigli.

I cavalli, infatti, avranno sempre l’istinto di scappare davanti ad un possibile pericolo. Di conseguenza, le coperte non dovranno mai intralciare i loro movimenti.

Inoltre, prima di scegliere il tipo di coperta, bisogna ricordare che tra il pelo e la coperta si crea sempre uno strato di calore che, spesso, è sufficiente a tenere al caldo l’animale.
Questo strato d’aria tra il pelo e la pelle fa da isolante e fa sembrare il pelo, se non è stato tosato, molto più folto di quello che è realmente.

Ma i cavalli amano o no le coperte? Ci sono, ovviamente, i soggetti che non le tollerano e che se le sfilano durante la notte, così come ci sono i soggetti che, invece, le adorano.
Il problema sta nel quanto il cavallo si senta limitato nei movimenti: se due coperte possono essere sopportabili, tre risultano essere troppe anche in luoghi molto freddi.

Di seguito, alleghiamo due utili tabelle che possono fornire delle linee guida riguardo all’utilizzo delle coperte e alla loro misurazione.

Coperta Grammatura
Molto leggera (10°-15°) 0 – 99 grammi
Leggera (4°-10°) 100 – 199  grammi
Media (0°-4°) 200 – 299  grammi
Pesante (-10° – 0°) 300 – 499  grammi
Molto pesante (sotto -10°) + 400 grammi

 

Taglia coperta Altezza cavallo Lunghezza garrese – coda
S 125 cm 105 cm
M 135 cm 115 cm
L 145 cm 125 cm
XL 155 cm 135 cm
XXL 165 cm 145 cm

 

Sono innumerevoli le marche che mettono a disposizione vari modelli, a partire dai piagimi in tessuto tecnico fino ai piumoni di oltre 400 grammi.

Tra le migliori marche in circolazione spicca sicuramente Horseware: di seguito, alleghiamo un comodo link per consultare alcuni splendidi modelli.

SHOP B-SPORTHORSES