Sono davvero tantissimi gli eventi internazionali delle varie discipline che vedranno scendere in campo i nostri portacolori questo fine settimana.
Per quanto riguarda la disciplina del Completo, un vero e proprio squadrone azzurro sarà impegnato questo weekend in occasione dell’internazionale in programma ai Pratoni del Vivaro (Roma).
Altri cavalieri e amazzoni azzurre saranno altresì in campo nel CIC2* e nel CIC3* di Burnham Market in Gran Bretagna e nel CCI1* di Tartas in Francia.
Alla partenza del due stelle in Gran Bretagna Alberto Giugni presenterà due cavalli Carneyhaugh Quantum e Summerbridge Boots. Due cavalli anche per Umberto Riva impegnato nella stessa gara con Falconn Sunheup Z e Tim de la Lande. All’internazionale maggiore, il CIC3*, parteciperà invece il caporale Giovanni Ugolotti. Ai suoi ordini Cult Rewind e Dacapo 277.
Unica amazzone azzurra impegnata nel CCI1* di Tartas sarà Ludovica Manzoli: l’agente delle Fiamme Azzurre monterà Impact v’t Plutoniahof.
Saranno due le azzurre impegnate in rettangolo, nella disciplina del Dressage.
Si tratta di Valentina Remold e Xenia Herta Schumann che sono attese al CDI giovanile di Wiener Neustadt in Austria nelle categorie riservate agli Young Rider.
Agli ordini di Valentina Remold ci saranno Broadway e Double Cool Darus Mj mentre Xenia Herta Schumann parteciperà all’internazionale con Remidemi e Boris Golden Pacer.
Ormai è tradizione che nel fine settimana pasquale si svolga un importante appuntamento internazionale di Volteggio in Italia: anche quest’anno verrà ospitato presso gli impianti dell’Equipolis Tiziana di Fossalta di Portogruaro (Venezia).
Da giovedì 29 marzo sino a domenica 1° aprile gli appassionati della disciplina potranno fare il pieno di spettacolo e emozioni in un evento che vede arrivare ogni anno atleti provenienti da molte Nazioni oltre che dall’Italia.
I numeri del 2018 confermano il dato: nelle varie categorie di questo CVI risultano iscritti in totale ben 250 volteggiatori, 85 cavalli, 57 longeur provenienti da 9 nazioni: Austria, Cecoslovacchia, Germania, Marocco, Polonia, Russia, Svizzera e Spagna, oltre all’Italia.
In gara nel CVI3* ci saranno alcune delle eccellenze della disciplina: Giovanni Bertolaso, Francesco Bortoletto, Anna Cavallaro, Lorenzo Lupacchini e Silvia Stopazzini. A testimonianza della crescita della disciplina in Italia c’è anche un importante numero di iscritti tra gli Junior e Children.
La disciplina del Salto Ostacoli, invece, vedrà proseguire le gare previste dal programma del Toscana Tour ad Arezzo con la terza delle quattro settimane del circuito.
Inoltre, avremo tantissimi altri binomi nei CSI3* di Vilamoura (POR); Bonheiden (BEL); Oliva Nova (ESP) e nei CSI2* di Kronenberg (NED); Lanaken (BEL); Cagnes sur Mer e Barbizion (FRA).
Foto: equnews//fonte: fise