L’Antica Scuderia, Circolo Ippico romano privato, che fa riferimento all’associazione affiliata FISE Il Cavallino Bianco, ha dato il via a una serie di stage di Dressage con Leonardo Tiozzo.
Appuntamento fissato nei giorni 20 e 21 maggio.
Il cavaliere romano, classe 1994, campione centromeridionale 2017, vanta in palmares due campionati d’Europa (uno giovanile e uno senior) e un Mondiale, cui ha partecipato a soli 20 anni.
“Si tratta di stage rivolti a professionisti e non”, ha dichiarato Tiozzo. “Il dressage è la base di tutto, anche per il salto ostacoli. Il vero dressage si adatta alle esigenze di ciascun cavallo e rappresenta la base del bagaglio culturale di chiunque, a tutte le età e a tutti i livelli, voglia imparare a conoscere di più il proprio compagno equino. Credo molto nello scambio interdisciplinare tra dressage e salto ostacoli, ma sono anche molto disponibile ad accogliere cavalieri ed amazzoni di livello amatoriale. La passione per questo sport non riserva etichette, quindi i miei stage non hanno filtri in base al livello sportivo. Questa è la mia visione, ampiamente concordata con Ilaria Freddara”.
E’ la filosofia di vita equestre di Ilaria Freddara, presidente dell’Antica Scuderia, che riscrive totalmente il concetto di “scuderia”: “un luogo di vera aggregazione tra persone che amano i loro cavalli, anzi, tutti i cavalli”, ha precisato Ilaria Freddara.
“Qui sono ben accetti cavalieri e amazzoni impegnati nelle varie discipline con i loro tecnici, così come chi un cavallo non se lo può permettere e chi vuole semplicemente riappropriarsi di un autentico rapporto con il mondo equestre, in piena armonia con la natura. Qui, però, la parola d’ordine è rispetto per il cavallo”, ha concluso la Freddara.
Un nuovo concetto di equitazione, o forse il concetto di sempre.
Quello che proviamo quando accarezziamo per la prima volta una criniera e muoviamo i primi passi in sella.
Foto/Fonte: Ufficio Stampa Antica Scuderia