FISE: al via i Concorsi di Sviluppo con gli Enti di Promozione Sportiva.
Il Consiglio Federale ha approvato, lo scorso 2 luglio, il Regolamento che riguarda i Concorsi di Sviluppo.
Si tratta di un’occasione di promozione degli Sport Equestri che consente ai tesserati FISE con autorizzazione a montare ludica (Pat. A) e ai tesserati degli EPS che hanno sottoscritto la convenzione con FISE, di partecipare insieme a gare ludico amatoriali organizzate sia da FISE e sia dagli EPS.
La novità è rappresentata dalla facilitazione di avvicinamento e accesso allo sport ludico promozionale.
Infatti, in questi eventi possono partecipare i tesserati FISE e degli EPS senza ulteriori costi, poiché le autorizzazioni a montare ludiche sono riconosciute da entrambe le realtà con le relative coperture assicurative.
Il programma e l’inserimento in calendario regionale dei Concorsi di Sviluppo sono autorizzati dalla FISE secondo quanto previsto dai propri regolamenti.
Per la disciplina del Salto Ostacoli in particolare il documento definisce le norme che riguardano la programmazione, la partecipazione, le iscrizioni e classifiche, iscrizioni, numero di percorsi consentiti, tenuta, categorie agonistiche qualificanti FISE, Ufficiali di Gara, regolamenti da applicare, inserimento nei calendari regionali dei Concorsi di Sviluppo.
Per le discipline del Dressage, Concorso Completo, Attacchi, Endurance e Country Jumping, i tesserati degli EPS/DSA potranno partecipare a tutti i concorsi già calendarizzati FISE a livello regionale o nazionale, nelle categorie riservate ai possessori di autorizzazione a montare ludico addestrative (livello Patente A di cui al Regolamento FISE delle Autorizzazioni a Montare).
Foto/Fonte: cs-fise