Con la pubblicazione del decreto legge n° 221 nella Gazzetta Ufficiale n° 305 del 24 dicembre, in vigore dal 25 dicembre 2021, il Governo ha prorogato lo stato d’emergenza al 31 marzo 2022 e inserito ulteriori misure di contenimento per la diffusione dell’epidemia da Covid-19.
Da un’attenta lettura del decreto si evince che per gli sport equestri è di rilievo che fino al termine dello stato di emergenza per adesso stabilito al 31 marzo 2022, per “ per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Nei suddetti luoghi, …… , e per il medesimo periodo di tempo di cui al primo periodo (31 marzo 2022 salvo proroghe), è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso”.
Questa prescrizione si aggiunge a quella generale di utilizzo delle protezioni delle vie respiratorie all’aperto e anche in zona bianca fino al 31 gennaio 2022.
Nell’occasione si ricorda che continuano a sussistere gli obblighi di tracciamento di chi accede alla struttura sportiva.
È possibile consultare QUI il testo integrale del decreto legge del 24 dicembre 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
fonte: fise