Il Consiglio federale del 30 dicembre 2021 ha approvato una norma transitoria per consentire abilitazioni agli Enti in assenza della figura tecnica di 2° livello.
Tale norma si è resa necessaria considerato che diversi Enti non si trovano nella condizione di poter ottemperare a quanto previsto dal Libro I “Norme di attuazione dello Statuto” che, proprio dal 2022, prevede che un istruttore o un tecnico di 2° livello possa conferire titolarità a un solo Ente affiliato per l’abilitazione all’attività sportiva agonistica.
Tale decisione, dunque, consente anche alle figure tecniche di 1° livello operanti negli Enti affiliati di conferire titolarità per il 2022 e far conseguire all’Ente l’affiliazione e l’abilitazione agonistica, a condizione che gli stessi istruttori o tecnici di primo livello si impegnino formalmente, e con autocertificazione, a conseguire la qualifica superiore durante il 2022.
Il Dipartimento Formazione proporrà dei programmi dedicati per consentire l’iter di passaggio dal primo al secondo livello.
fonte: fise