Roger Yves Bost firma la nona tappa di World Cup

0 di Vi

La nona tappa di Coppa del Mondo vede i colori del tricolore francese sul gradino più alto del podio al Jumping Mechelen!

Ha avuto inizio alle 15:35 al Jumping Mechelen, in Belgio, 2016 la nona tappa della LONGINES FEI WORLD CUP™ presentata da Land Rover.

Questo percorso, una 160 a barrage, ha visto scendere in campo 40 binomi.
Di questi, due erano per l’Italia: parliamo di Lorenzo de Luca in sella a Armitages Boy e di Emanuele Gaudiano con Caspar 232.

Tra gli altri grandi nomi, erano attesi soprattutto i beniamini di casa come: Karel Cox; Pieter Devos, vincitore questa mattina della 145 a barrage; i due fratello Olivier e Nicola Philippaerts; Gregory Wathelet; Jérome Guery; Niels Bruynseels.

“Il campo era molto piccolo, e le tribune erano a ridosso del campo. Si è capito fin da subito che non sarebbe stato un percorso semplice dal punto di vista della concentrazione. Ovviamente, era prevedibile che sarebbe stato avvantaggiato chi aveva un cavallo piccolo e scattante. Tuttavia, non ci sono stati grossi problemi anche per gli altri cavalli.
Numerosi i grandi assenti come Scott Brash, vincitore della tappa di Olympia; Alberto Zorzi; Steve Guerdat; Romain Duguet.
Da notare anche il fatto che, molti cavalieri hanno deciso di non presentare i loro primi cavalli in questa tappa di Coppa.”

Al barrage si sono sfidati: Holger Wulschner con BSC Skipper; Juulia Jyläs con Finishing Touch Wareslage; Gudrun Patteet con Sea Coast Atlantic; Pilar Lucrecia Cordon con Galine la Cour Zichelhof; Henrik von Eckermann con Mary Lou 194; Jos Verlooy con Caracas; Bertram Allen con Izzy By Picobello; Harrie Smolders con Don VHP Z; Lorenzo de Luca con Armitages Boy; Kevin Staut con Ayade de Septon et HDC; Denis Lynch con All Star 5; Roger Yves Bost con Sydney Une Prince.

Tra i dodici binomi che hanno avuto accesso al barrage, la vittoria è andata al francese Roger Yves Bost in sella a Sydney Une Prince.

Questi, ultimi a scendere in campo, sono andati a terminare la loro gara con 0/0-38.86″ mettendo in scena un percorso davvero spettacolare.

La piazza d’onore è stata occupata dal giovane belga Jos Verlooy insieme a Caracas (0/0-39.71″).
A completare il podio è andato, invece, Holger Wulschner con BSC Skipper (0/0-40.08″) per la Germania.

Un vero peccato per le 4 penalità di Lorenzo de Luca e Armitages Boy. Entrambi, dopo un percorso entusiasmante, hanno visto sfumare sull’ultimo ostacolo del jump off il raggiungimento di un gradino del podio. Chiudono, infatti, in 10^ piazza.
Il nostro azzurro resta, così, in seconda posizione nella ranking di World Cup. Kevin Staut si mantiene in testa alla classifica nonostante la caduta di oggi.

Emanuele Gaudiano e Caspar 232 hanno chiuso in 34^ piazza con 8 penalità nel percorso base.

result

Ricordiamo che le prossime tappe di World Cup saranno: Lipsia (19-22 gennaio); Zurigo (27-29 gennaio); Bordeaux (3-5 febbraio); Göteborg (22-26 febbraio) e la finale a Omaha NE (USA) dal 27 marzo al 2 aprile 2017.