Al via oggi la quarta ed ultima giornata di gare al CSI5* di Basilea ospitato dalla prestigiosa arena Indoor della St. Jakobshalle di Münchenstein.
Ha avuto inizio alle 14:15 l’attesissimo Longines Grand Prix of Basel del CSI5* di Basilea, in Svizzera.
Questa ultima categoria di questo primo evento internazionale a 5* del 2017, prevedeva due round di altezza 1.60m.
Tra i 45 binomi in campo, per L’italia abbiamo visto: Piergiorgio Bucci con Driandria; Emanuele Gaudiano con Chalou; Lorenzo de Luca con Armitages Boy; Alberto Zorzi con Fair Light van T Heike.
I percorsi netti che hanno avuto accesso al secondo percorso sono stati 10, ovvero quelli di: Martin Fuchs con Clooney; Olivier Philippaerts con H&M Legend of Love; Edwina Tops-Alexander con Lintea Tequila; Maikel Van der Vleuten con Salomon; Max Kühner con Chardonnay; Niels Bruynseels con Gancia de Muze; Rolf-Göran Bengtsson con Casall ASK; Steve Guerdat con Big Red; John Whitaker con Ornellaia; Paul Estermann con Lord Pepsi.
A questi si sono aggiunti Christian Rhomberg con Saphyr des Lacs; Laura Renwick con Van de Vivaldi; Daniel Deusser con Equita van T Zorgvliet; Marcus Ehning con Gin Chin van het Lindenhof; Hans-Dieter Dreher con Cool and Easy.
Alla fine, a vincere è stato il cavaliere belga Niels Bruynseels in sella a Gancia de Muze (0/0-41.19″).
A seguire, hanno completato il podio il britannico John Whitaker insieme ad Ornellaia (0/0-42.16″) e l’amazzone australiana Edwina Tops-Alexander con Lintea Tequila (0/0-42.18″).
“Come si prevedeva già a inizio concorso, questo GP è stato davvero spettacolare e di altissimo livello. Niels Bruynseels è stato pazzesco. Un peccato per gli azzurri che, invece, non hanno brillato particolarmente. Ma siamo solo all’inizio e c’è tutta una stagione davanti.”
I nostri italiani hanno terminato: 32° Piergiorgio Bucci con Driandria (9/71.37″); 38° Emanuele Gaudiano con Chalou (16/84.60″); 28° Lorenzo de Luca con Armitages Boy (8/69.64″); 20° Alberto Zorzi con Fair Light van T Heike (4/69.38″).
Foto: H.I.Horse Show