La penultima tappa di Coppa del Mondo vede i colori della bandiera svedese sul gradino più alto del podio al CSI5*-W di Göteborg!
Ha avuto inizio alle 15:30 a Göteborg, in Svezia, la penultima tappa del circuito LONGINES FEI WORLD CUP™ presentata da Longines & ATG.
La 160 LONGINES FEI World Cup™ ha visto scendere in campo 33 binomi.
Di questi, tre erano per l’Italia: parliamo di Lorenzo de Luca in sella a Halifax van het Kluizebos; Alberto Zorzi con Fair Light van’t Heike e Piergiorgio Bucci con Casallo Z.
Tra gli altri grandi nomi, erano attesi soprattutto i beniamini di casa come: Douglas Lindelöw; Helena Persson; Malin Baryard-Johnsson; Jörgen Larsson; Henrik von Eckermann e Rolf Göran-Bengtsson solo per citarne alcuni.
“Questa ultima tappa svedese prima della finale statunitense che andrà in scena a Omaha è stata davvero emozionante. Il percorso era impegnativo, soprattutto se teniamo conto della location. Questo campo non è certamente stato uno dei più spaziosi. Tuttavia, è stata una prova davvero incredibile! C’è stato un buon numero di percorsi netti, come spesso è accaduto in questa stagione 2016/2017. Ma è rimasto uno spettacolo imperdibile! Complice la presenza dei beniamini di casa Henrik von Eckermann e Rolf Göran-Bengtsson con Casall ASK.”
Al barrage si sono sfidati, infine, 12 binomi.
Si tratta di Maikel van der Vleuten con VDL Groep Verdi TN N.O.P.; Leopold van Asten con VDL Groep Zidane N.O.P.; Christian Ahlmann con Colorit; Holger Wulschner con BSC Skipper; Markus Brinkmann con Pikeur Dylon; Robert Smith con Bavi; Pål Flam con Skjerabergs Larkin; Olivier Robert con Quenelle du Py; Helena Persson con Bonzai H; Denis Lynch con All Star 5; Henrik von Eckermann con Mary Lou 194; Simon Delestre con Chesall Zimequest.
Dopo un barrage mozzafiato, la vittoria di questa tappa di FEI World Cup è andata al cavaliere di casa Henrik von Eckermann in sella a Mary Lou 194 (0/0-36.76″).
A seguire, hanno completato il podio i due cavalieri olandesi Maikel van der Vleuten con VDL Groep Verdi TN N.O.P. (0/0-36.83″) e Leopold van Asten con VDL Groep Zidane N.O.P. (0/0-38.06″).
Per quanto riguarda i nostri azzurri, hanno terminato: 16° Alberto Zorzi con Fair Light van’t Heike (4/67.99″); 28° Lorenzo de Luca con Halifax van het Kluizebos (8/69.07″) e 18° Piergiorgio Bucci con Casallo Z (4/68.27″).
La finale del circuito LONGINES FEI WORLD CUP™ si terrà a Omaha NE (USA) dal 27 marzo al 2 aprile 2017.