Volteggio: Italia da sogno in World Cup!

0 di Vi

Due ori e un bronzo: ecco il bottino di medaglie conquistato dall’Italia oggi, a Dortmund, in occasione della finale di FEI World Cup™ di Volteggio

L’inno di Mameli suona nella categoria individuale femminile grazie ad Anna Cavallaro che ancora una volta è riuscita a sbaragliare la concorrenza.

Insieme al suo nuovo cavallo Monaco Franze (long. Nelson Vidoni) ha messo al collo la sua terza medaglia d’oro conquistata nel circuito di Coppa del Mondo della disciplina.
Dopo le vittorie di Braunschweig nel 2013 e di Bordeaux nel 2014 e dopo i due bronzi ottenuti a Lipsia e Graz nel 2011 e 2015, la nostra volteggiatrice è tornata sul gradino più alto del podio con un punteggio di 8,654 nei due round previsti dal regolamento di gara.

Le azzurre sul podio però sono due.

Oltre all’ottima prova di Anna Cavallaro, ha risposto una altrettanto convincete Silvia Stopazzini che, dopo una stagione guarnita da ottime prestazioni conseguite nelle tappe di qualifica, nella finale di oggi ha ottenuto il punteggio di 8,242, mettendo al collo la medaglia di bronzo.
Silvia, che conquista oggi la sua prima medaglia in una finale di World Cup della disciplina, ha volteggiato su Hot date Tek, cavallo “longiato” da Laura Carnabuci.

Ma non è finita qui, perché ai successi della categoria individuale femminile se ne aggiunge uno davvero importante.

Si tratta di quello ottenuto dal Pas de deux azzurro, composto proprio da Silvia Stopazzini e Lorenzo Lupacchini.
E’ medaglia d’oro anche per loro, al termine di una stagione incredibile. Con il punteggio di 8,698 si sono aggiudicati la gara più importante della stagione su Rosenstolz 99 (Long. Laura Carnabuci).

Il tondino di Dortmund vedrà impegnato nella giornata di domani anche Francesco Bortoletto su Hot Date Take (Long. Laura Carnabuci), unico azzurro a prendere parte alla finale nella categoria individuale maschile.

Classifiche

Foto//fonte: comunicato fise