E’ stato promosso a pieni voti il Concorso Internazionale di Attacchi che si è svolto a Palmanova.
Svoltosi nella città friulana patrimonio dell’UNESCO, con l’importante contributo dell’Esercito Italiano e del ANAC CO.LOC Friuli Venezia Giulia presieduta da Vittorio Varrà, l’evento è stato un vero successo.
Gli attacchi hanno fatto il loro esordio a Palmanova e grazie agli spazi, alla bellezza della città e alla posizione baricentrica rispetto ad altre nazioni come Austria e Slovenia, si è arrivati alla conclusione che l’esperimento è sicuramente riuscito con il migliore dei risultati.
Palmanova è una location che si appresta a diventare una vera grande palestra anche per le iniziative locali della disciplina.
Oltre 30 gli equipaggi partenti provenienti oltre che dall’Italia anche da Germania e Lussemburgo.
Anima dell’internazionale sono stati, naturalmente, i cavalli e i diversi driver che si sono avvicendati nelle prove del CAI2* e del concomitante CAN.
Con il punteggio negativo di 142,44 Giorgio Proietti si è aggiudicato la categoria pariglie cavalli. Vittoria italiana anche nella categoria singoli cavalli che ha visto primeggiare Luca Cassottana con un punteggio di 132,52.
Nelle prove riservate ai pony successi di Giulia Arreghini (138,24) fra i singoli, Emilio Gamba (126,55) nelle pariglie e della giovanissima e promettente Sara Bombelli (135,60) nella categoria singoli riservata agli Junior. A contorno del CAI anche alcune categotie nazionali che hanno visto trionfare nella prova dei brevetti Marco Pascuzzo (103,16) e nella gara riservata ai 1° grado singoli Ugo Cei (127,50).
A fare da cornice ci hanno pensato gli organizzatori con la spettacolare premiazione che si è tenuta nel centro storico, patrimonio UNESCO, con sfilata di carrozze alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti della Federazione Italiana Sport Equestri e del pubblico presente che ha avuto la possibilità di assistere a un vero e proprio spettacolo.
Foto/Fonte: FISE