E’ mancata all’età di 95 anni Penny Chenery, la proprietaria di Secretariat

0 di Vi

E’ mancata all’età di 95 anni Penny Chenery, la proprietaria di Secretariat.

Penny Chenery, proprietaria del vincitore della Triple Crown nel 1973, ovvero Secretariat, è deceduta sabato 16 settembre a causa di un ictus all’età di 95 anni.

Nata Helen Bates Chenery, Penny è entrata a far parte del mondo delle corse grazie a suo padre, Christopher Chenery.

Chenery aveva costruito la sua fortuna gestendo Meadow Stable, una scuderia di cavalli da corsa. Penny è cresciuta tra i cavalli e ha poi continuato l’attività anche quando suo padre dovette ritirarsi per problemi di salute.

Sotto la direzione di Penny Chenery, Meadow Stable vinse prima il Kentucky Derby nel 1972 con un cavallo chiamato Riva Ridge, cavallo che lo stesso anno si era aggiudicato anche il Belmont Stakes.

Nel 1973, Secretariat vinse la Triple Crown diventando il primo ad aggiudicarsi sia il Kentucky Derby, il Preakness Stakes, ed il Belmont Stakes. La sua vittoria a Belmont, è entrata a far parte della storia dello sport.

Ma i contributi di Chenery nel mondo dei purosangue vanno ben oltre un solo cavallo. Infatti, ha contribuito a rompere barriere di genere: Penny è stata una delle prime delle prime tre donne a diventare membri del JockeyClub nel 1983. Da notare che l’appartenenza al Jockey Club avviene solo su invito e ci sono circa 100 membri.

È stata anche la prima donna a svolgere il ruolo di presidente dell’Associazione dei proprietari e allevatori di purosangue (TOBA) dal 1976 al 1984.

Chenery è stata una dei fondatrici della Thoroughbred Retirement Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che aiuta i cavalli da corsa ad ottenere una pensione dignitosa dopo la fine delle loro carriere. L’organizzazione è stata lanciata nel 1983 e continua ad essere un’importante risorsa anche al giorno d’ oggi.

Ha inoltre istituito la Secretariat Foundation, un’organizzazione che utilizza la fama di Secretariat per richiamare l’attenzione e le risorse delle persone alle terapie equine. Nello specifico, all’e equitazione terapeutica e alla cura dei purosangue.

Nel 2006, Chenery ha ricevuto l’ Eclipse Award of Merit per la sua dedizione nella Thoroughbred Retirement Foundation.

La storia di Chenery, in una versione leggermente romantica, è stata rivisitata nel film di Disney del 2010, Secretariat, in cui è stata ritratta da Diane Lane.

Nel 2013, suo figlio John Tweedy Jr. ha prodotto e diretto un documentario intitolato Penny & Red: The Story of Secretariat’s Owner.

Chenery è venuta a mancare sabato scorso, a casa sua a Boulder in Colorado, dove abitava vicino ai suoi figli.

 

 

 

 

 

Foto/Fonte: FB/equnews/NYT/coglianese ph